Università Teramo, allo studio soluzioni per il trasporto degli studenti

L’Università di Teramo impegnata a trovare una soluzione alternativa per il trasporto degli studenti dal centro cittadino al campus di Coste Sant’Agostino

Questione annosa quella della carenza dei trasporti pubblici che rappresenta uno dei problemi dell’ateneo di Teramo da quando l’attività è stata trasferita. L’idea su cui il Rettore Dino Mastrocola sta lavorando è quella di mettere a disposizione degli studenti minicar e biciclette elettriche da prendere a noleggio per raggiungere l’ateneo. Un modo veloce spendendo più o meno quanto si spenderebbe per un autobus con partenza dai punti strategici della città come la stazione ferroviaria, l’autostazione di San Francesco e piazza Garibaldi.  Il campus dell’ateneo teramano è già pronto a diventare la stazione di arrivo del servizio di sharing. Ci sono già le colonnine di ricarica e lo spazio di sosta idoneo per attivare il servizio.

Dino Mastrocola Rettore Unite: “Qualche miglioramento c’è stato, è vero, sulle linee esistenti, ma non è stato risolutivo: servirebbero sforzi diversi. Tuttavia so bene che rinforzare le corse dei bus pubblici, se non c’è un’utenza sufficiente, è difficile. Per questo sostengo da tempo, parlando anche con gli studenti, che bisogna creare un servizio di sharing di biciclette e minicar elettriche attraverso accordi di programma da fare con i privati. Sto parlando da un po’ con le concessionarie, diciamo che al momento è un sogno ma ritengo che si possa realizzare”.

 

 

Fabio Lussoso: