Inaugurato a Teramo l ’Ospedale Veterinario Universitario Didattico (OVUD) , aperto nel Campus “Ruggero Bortolami” a Piano d’Accio.
L’Ovud si articola, tra struttura e terreni, su una superficie di 100 mila metri quadrati ubicati poco fuori dalla città di Teramo. Organizzativamente si basa sul modello che il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) utilizza per le strutture ospedaliere locali. Al suo interno è istituito anche un Servizio di Pronto Soccorso che effettua la prima visita dell’animale e, a seconda della patologia, lo riferisce a uno dei servizi attivi all’interno della struttura.
Il servizio di pronto soccorso offre la propria attività oltre che agli animali di proprietà, anche agli animali vaganti (senza proprietario) sul territorio grazie a una convenzione stipulata con la Regione Abruzzo. Per l’occasione si è anche svolto il convegno dal titolo One Health: il metodo per una salute global oltre ad una lettura magistrale di Fulvio Marsilio, docente di Malattie infettive degli animali all’Università di Teramo, dal titolo Pandemie e One Health.