Il Direttore generale della Asl di Teramo, Maurizio Di Giosia ed il Sindaco Gianguido D’Alberto in una nota mettono in guardia la cittadinanza sulle fake news sulle vaccinazioni anti Covid.
“Domenica al palazzetto di Scapriano ci sarà il vaccino-day. Chiunque sopra i 60 senza categoria né prenotazione si potrà vaccinare con AstraZeneca. Se avete qualcuno a cui dirlo è una grande occasione!!”.
E’ questo il contenuto di un messaggio privo di qualsiasi fondamento che rimbalza in maniera virale da questa mattina sui telefonini dei teramani. Asl e Comune smentiscono che domenica si svolgerà un “vaccino day”, peraltro senza prenotazioni, aperto agli ultrasessantenni.
Il direttore generale della Asl, Maurizio Di Giosia, e il sindaco, Gianguido D’Alberto, stigmatizzano l’iniziativa di qualcuno che ha voluto far leva sui timori riguardo alla pandemia e sulle legittime aspettative del vaccino per fare uno scherzo di dubbio gusto, che rischia di creare forti disagi e confusione fra i cittadini. Peraltro domenica al PalaScapriano non si svolgerà alcuna vaccinazione. I canali di comunicazione, sia della Asl che del Comune, sono quelli consueti, non certo messaggi sui telefonini senza alcun riferimento certo.