Cresce la richiesta di vaccinazioni in Abruzzo, anche sotto la spinta delle nuove misure imposte dal Governo. Un’ipotesi al vaglio delle aziende sanitarie quella di uno o più open day per gli over 50
Un’idea per la quale si sta lavorando tutti insieme per accelerare al massimo le somministrazioni di vaccino: a stretto giro potrebbe arrivare la data di uno o più open day con giornate per gli over 50 in cui si potrà accedere alla vaccinazione liberamente, senza bisogno di prenotazione.
Stando ai dati ufficiali, mentre la copertura vaccinale complessiva sale all’80,1% (il dato arriva all’85,2% considerando solo la popolazione over 12), per quanto riguarda le terze dosi si va dal 65,7% degli over 80 al 7,6% della fascia 12-19 anni. Cresce anche il numero di prime dosi somministrate negli ultimi giorni, dopo l’estensione del Super Green Pass e l’obbligo vaccinale per gli over 50.
Ricordiamo che con il decreto del 5 gennaio che ha introdotto l’obbligo vaccinale per la popolazione degli ultracinquanatenni è prevista una sanzione da 100 euro per chi, al 1° febbraio , non risulterà in regola con l’immunizzazione anti-Covid.