La Asl di Teramo avvia una nuova fase della campagna vaccinale in provincia, lanciando l’iniziativa “Beach Covid-free”.
Da venerdì 2 luglio, infatti, un camper attrezzato sarà nei comuni costieri dalle 17,30 alle 22,30 per offrire alla popolazione la possibilità di sottoporsi a vaccino e a tampone. Si inizierà il 2 luglio con Silvi, per proseguire il 3 con Martinsicuro, il 4 con Roseto, il 9 con Alba Adriatica, il 10 con Pineto, l’11 con Tortoreto e il 16 e 17 luglio con Giulianova.
“La Asl di Teramo è arrivata a buone percentuali di popolazione vaccinata – spiega il direttore generale della Asl Maurizio Di Giosia, ma non ci possiamo fermare: il nostro obiettivo è immunizzare un numero sempre maggiore di persone in modo da assicurarci un autunno più sicuro per tutti. Molti cittadini in estate si trasferiscono sulla costa, con questa iniziativa vogliamo intercettare soprattutto i giovani e gli adulti che non si sono voluti vaccinare. Inoltre ci proponiamo di raggiungere tutti i lavoratori impegnati nelle attività turistiche, che hanno difficoltà a recarsi nei nostri hub”.
L’iniziativa mira anche a raggiungere chi non ha ancora effettuato il richiamo che, ricorda il direttore sanitario Maurizio Brucchi, è determinante per proteggersi, soprattutto dalla variante Delta che a fine estate sarà predominante.
“Abbiamo già avuto infatti un paio di casi di ricoveri di pazienti che si erano vaccinati con la prima dose – conclude Brucchi – e che sono finiti in ospedale perché positivi e con disturbi respiratori”. La possibilità di sottoporsi a tampone, inoltre, è volta a dare l’opportunità alle persone di fare un’azione di prevenzione, utile per sé stesse e per gli altri.