Al via lunedì, 28 febbraio, la somministrazione del vaccino Novavax negli hub delle Asl abruzzesi
Lo comunica l’Assessorato alla Salute. La Struttura Commissariale nazionale ha, infatti, comunicato che la consegna delle 21.900 dosi, destinate come prima fornitura alla nostra regione, sarà effettuata nella giornata di domenica. L’accesso agli hub (ferme restando diverse disposizioni particolari di ciascuna azienda sanitaria) sarà libero e senza prenotazione.
Intanto, è di queste ore la notizia di un investimento complessivo di 10 milioni e 934mila euro per abbattere le liste d’attesa delle prestazioni sanitarie non urgenti.
Ammontano a tanto le risorse assegnate all’Abruzzo dal Ministero della Sanità per recuperare i ritardi accumulati nel 2021 a causa della pandemia, che ha portato (per il secondo anno consecutivo) ad una notevole riduzione delle prestazioni erogate.
Ieri la Regione, nel rispetto dei termini indicati dalla normativa, ha trasmesso il piano operativo per il recupero delle liste d’attesa che si basa su alcune azioni organizzative ben precise.
Secondo gli ultimi dati disponibili (a fronte di un sostanziale azzeramento di tutte le prestazioni rinviate nel 2020), entro la fine del 2022 potranno essere recuperati 5480 ricoveri chirurgici, 44207 prestazioni di specialistica ambulatoriale e 53963 screening.