E’ attiva da ieri la piattaforma Poste per la prenotazione della terza dose della vaccinazione anti Covid 19 per i nati fino al 1961. Inizio ottimo: in Abruzzo già prenotate circa 1.400 persone.
In provincia di Pescara i centri vaccinali sono tre: al ‘Città Sant’Angelo Village Outlet’ (aperto da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 19:30. Il sabato solo la mattina dalle 8:30 alle 13); a Penne, Contrada Campetto e a Scafa, Area ex Cementificio (in entrambi i luoghi apertura mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18). Lunedì 1° novembre tutti i centri resteranno chiusi.
Possono prenotare la somministrazione solo ed esclusivamente coloro che hanno ricevuto la seconda dose da almeno 6 mesi (o l’unica somministrazione del vaccino monodose J&J). Il sistema telematico esclude automaticamente le richieste che non rispettano questo termine temporale.
Altre possibilità: sarà possibile procedere alla prenotazione anche contattando il numero verde 800.00.99.66 (attivo tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20), oppure utilizzando uno dei 270 sportelli Postamat attivi sul territorio regionale. Anche i 630 portalettere in servizio in Abruzzo, attraverso i palmari a loro disposizione, potranno prenotare la vaccinazione.
Intanto, è di oggi il report del ‘Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie’ (Ecdc) sul livello dei contagi Covid che resta stabile in Italia, Spagna e Francia, ma nella mappa aggiornata dell’Ecdc tornano in rosso scuro la Vallonia (Belgio), il sud dell’Irlanda, la Croazia, le regioni orientali della Polonia e quelle settentrionali della Grecia, Bulgaria e Romania. Nella Penisola confermano il colore verde le regioni del Nord-Ovest, la Provincia di Trento, Umbria, Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia e Sardegna. Le altre sono in giallo. Evoluzione positiva anche per Spagna e Francia.