Vaccino terza dose: da ieri attiva la piattaforma per gli over 60, già prenotati in 1.400

E’ attiva da ieri la piattaforma Poste per la prenotazione della terza dose della vaccinazione anti Covid 19 per i nati fino al 1961. Inizio ottimo: in Abruzzo già prenotate circa 1.400 persone.

In provincia di Pescara i centri vaccinali sono tre: al ‘Città Sant’Angelo Village Outlet’ (aperto da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 19:30. Il sabato solo la mattina dalle 8:30 alle 13); a Penne, Contrada Campetto e a Scafa, Area ex Cementificio (in entrambi i luoghi apertura mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18). Lunedì 1° novembre tutti i centri resteranno chiusi.
Possono prenotare la somministrazione solo ed esclusivamente coloro che hanno ricevuto la seconda dose da almeno 6 mesi (o l’unica somministrazione del vaccino monodose J&J). Il sistema telematico esclude automaticamente le richieste che non rispettano questo termine temporale.

Altre possibilità: sarà possibile procedere alla prenotazione anche contattando il numero verde 800.00.99.66 (attivo tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20), oppure utilizzando uno dei 270 sportelli Postamat attivi sul territorio regionale. Anche i 630 portalettere in servizio in Abruzzo, attraverso i palmari a loro disposizione, potranno prenotare la vaccinazione.

Intanto, è di oggi il report del ‘Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie’ (Ecdc) sul livello dei contagi Covid che resta stabile in Italia, Spagna e Francia, ma nella mappa aggiornata dell’Ecdc tornano in rosso scuro la Vallonia (Belgio), il sud dell’Irlanda, la Croazia, le regioni orientali della Polonia e quelle settentrionali della Grecia, Bulgaria e Romania. Nella Penisola confermano il colore verde le regioni del Nord-Ovest, la Provincia di Trento, Umbria, Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia e Sardegna. Le altre sono in giallo. Evoluzione positiva anche per Spagna e Francia.