Una vasta area sottoposta a vincolo da destinare a vigneto sequestrata dai Carabinieri Forestali. Denunciato il proprietario del terreno
I Militari della Stazione Carabinieri Forestale di Chieti sono intervenuti in località “Colle dei Presti” a Vacri per lavori in corso di sbancamento e movimento terra con estirpazione di vegetazione, in assenza delle previste autorizzazioni, su un’area sottoposta a vincolo paesaggistico ambientale, posta a ridosso del torrente Dendalo.
Il proprietario del terreno, che ha eseguito i lavori, è stato denunciato alla competente A.G. per la violazione degli artt. 635 comma 3 e 734 del Codice Penale (danneggiam ento e deturpamento bellezze naturali), per i quali rischia da 6 mesi a tre anni di reclusione e anche per violazioni sotto il profilo strettamente ambientale (D.Lgs 42/2004 e R.D. 523/1904).
I lavori eseguiti, risultati in totale difformità dal progetto presentato, dovevano essere propedeutici all’impianto di un nuovo vigneto su area sottoposta a vincolo idrogeologico. All’atto dell’accertamento, infatti, l’area oggetto d’intervento risultava priva di vegetazione arborea ed arbustiva ed era interessata da lavori di scasso, movimento terra e dissodamento che hanno interessato anche gli argini del torrente Dendalo.