Un anziano e un noto medico hanno perso la vita nella zona di Valle Castellana
Nel primo caso nel Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, un 82enne è caduto al Ceppo, nell’area di Pietralta, ed è morto sul colpo. Il medico di Tortoreto, invece, ha perso la vita mentre si trovava lungo la provinciale 49. Sono in corso le operazioni di recupero dei corpi.
In località Ceppo morto l’82enne Giuseppe Di Luca
Il soccorso alpino abruzzese sta recuperando la salma del fungaiolo deceduto a Rocca Santa Maria, nella zona del Ceppo sui Monti della Laga, in un’area impervia, e sul posto sta operando anche un elicottero del 118 aquilano. Stamattina, intorno alle ore 9:45, è giunta una richiesta di soccorso alla sala operativa dei vigili del fuoco di Teramo per portare soccorso a un 82enne, impegnato nella ricerca di funghi in compagnia di un giovanissimo nipote nella zona del Ceppo, nei pressi del km 38 della sp48. I vigili del fuoco hanno inviato una squadra operativa e l’elicottero del reparto volo di Pescara “Drago 158”.
Sul posto è giunto anche l’elicottero del 118 con personale sanitario e medico. A seguito della constatazione di morte e dell’autorizzazione alla rimozione del corpo da parte della competente autorità giudiziaria, la salma dell’anziano, residente a Corropoli, è stato recuperata dai vigili del fuoco con l’impego di tecniche Saf (speleo, alpino, fluviale) a causa della zona impervia e traferito con un fuoristrada in un punto raggiungibile da un automezzo dell’agenzia di pompe funebri che si occuperà di trasportare la salma nell’obitorio dell’ospedale Mazzini di Teramo. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri di Torricella Sicura e Ascoli Piceno per gli adempimenti di competenza.
Il fatto si è verificato in località Ceppo, a una quota di 1.315 metri sul livello del mare: la vittima è Giuseppe Di Luca, 82enne residente a Corropoli, che mentre camminava nella vegetazione boschiva intento a raccogliere funghi, per cause in corso di accertamento, è scivolato precipitando per circa 20 metri, decedendo poco dopo per i traumi riportati. Intervenuti nell’immediatezza il genero che era con lui e il personale del 118 di Teramo, vigili del fuoco del comando provinciale di Teramo, elisoccorso del 118 di Pescara, carabinieri di Torricella Sicura, Valle Castellana e nucleo carabinieri forestali Parco di San Martino di Acquasanta Terme. La salma è stata recuperata e restituita ai familiari.
A Valle Castellana deceduto l’85enne Aldino Ruggieri
Stamane alle ore 12 circa, a Valle Castellana in località Fosso Viola, a una quota di 700 metri sul livello del mare circa, il cardiologo in pensione Aldino Ruggieri, 85enne residente a Tortoreto, mentre camminava nella vegetazione boschiva intento a raccogliere funghi, per cause in corso di accertamento, è scivolato precipitando per circa 10 metri, decedendo poco dopo per i traumi riportati. Intervenuti nell’immediatezza un amico che era con lui e la guardia medica del comune di Valle Castellana, l’elisoccorso del 118 di Pescara e i carabinieri di Valle Castellana. La salma è stata recuperata e restituita ai familiari. La sala operativa del 118 ha inviato sul posto l’elicottero da Pescara mentre l’equipaggio sanitario, supportato da quello della medicalizzata da Ascoli Piceno, ha tentato di rianimare il medico, ma non c’è stato nulla da fare.