Ha preso il via da Valle Castellana il progetto “Abruzzo in salute”, finanziato dalla Regione con un investimento complessivo di 5 milioni di euro in 3 anni, per portare con ambulatori mobili i servizi sanitari di prossimità direttamente nei Comuni più distanti dagli ospedali
Nell’arco dei tre anni saranno raggiunti tutti i 47 comuni della provincia di Teramo: ora si è partiti con la prima tranche, Gli abitanti di Valle Castellana e di Rocca Santa Maria hanno potuto da stamani eseguire gratuitamente e senza impegnativa una serie di prestazioni sanitarie volte in particolare alla prevenzione dei tumori grazie ad apparecchiature all’avanguardia a screening mammografico (mammografia), del colon retto (consegna del kit di prelievo), della cervice uterina (Pap/Hpv Test), visita dermatologica e mappatura dei nei, spirometria, visita cardiologica e controllo della glicemia. Il poliambulatorio mobile è attrezzato con diversi ambulatori, sale di attesa servizi igienici e attrezzatura diagnostica di ultima generazione.
“Siamo soddisfatti che questo progetto sia partito proprio dalla Asl di Teramo e che nella prima fase vengano raggiunti proprio i comuni della fascia montana”, dichiara il direttore generale Maurizio DI Giosia “la nostra Asl è molto sensibile alla prevenzione. Invitiamo pertanto tutti i cittadini a usufruire di questa preziosa occasione offerta dal progetto regionale”.
Il progetto complessivamente coinvolgerà a livello regionale oltre 200 comuni ed è realizzato utilizzando i fondi del Pnrr, per tagliare le liste di attesa e attivare screening mirati.