Oggi, sabato 8 gennaio, nella prima giornata di screening al PalaBCC si è registrata una grande affluenza da parte dei vastesi e dei residenti dei Comuni vicini. Sono stati 2745 i tamponi rapidi effettuati, dei quali 82 hanno avuto esito positivo.
“A causa dell’elevato numero dei contagi e per garantire un sicuro rientro a scuola abbiamo voluto come Amministrazione comunale di concerto con la Asl -ha evidenziato il sindaco di Vasto, Francesco Menna – garantire due giorni di controlli, rivolti in particolare alla popolazione scolastica. Sono soddisfatto del grande senso di responsabilità che con la loro partecipazione hanno dimostrato oggi i cittadini che si sono sottoposti al tampone. Solo con un atteggiamento responsabile, la vaccinazione ed il rispetto delle regole si potrà combattere il Covid- 19, che da troppo tempo ha modificato le nostre vite. Ringrazio i medici, gli infermieri, la Protezione civile, la Croce Rossa e i volontari, instancabili lavoratori che durante la pandemia hanno sempre offerto disponibilità per ogni iniziativa. Ringrazio inoltre l’apparato della Difesa che con i propri militari ha contribuito alle operazioni di screening. Spero in un’ampia partecipazione anche nella giornata di domani”.
“Affluenza molto buona. Le file d’entrata, rispettose del distanziamento interpersonale, – ha concluso l’assessore con delega alla Salute, Nicola Della Gatta – hanno raggiunto ordinatamente le 11 postazioni attive dove medici volontari hanno eseguito il tampone. Le persone con tampone positivo sono state immediatamente raggiunte telefonicamente e i loro dati trasmessi al dipartimento di prevenzione della ASL. Sono stati 45 i sanitari e 40 i volontari civili impegnati che ringrazio per il prezioso contributo prestato”.