Si è tenuto stamane alla Prefettura di Teramo il vertice dedicato al transito sul territorio provinciale della corsa ciclistica Tirreno-Adriatico
Il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto Fabrizio Stelo, ha esaminato la logistica della 4^ tappa Arrone – Giulianova, il prossimo 7 marzo e della 5^ tappa Torricella Sicura – Valle Castellana, il giorno successivo.
Alla riunione hanno partecipato le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco, la Provincia di Teramo e i Comuni attraversati dalla competizione
ciclistica.
Il Prefetto ha ringraziato preliminarmente l’organizzazione per aver coinvolto la provincia di Teramo nell’evento ciclistico che ogni anno attira appassionati, sportivi e simpatizzanti da tutta Italia. Il Prefetto ha anche sottolineato che “la Tirreno Adriatico rappresenta una indiscutibile occasione di visibilità per la provincia, una festa della gente e dello sport”.
Nel corso del vertice non è emersa alcuna particolare problematica di ordine e sicurezza pubblica, ma è stato garantito il massimo impegno a risolvere eventuali criticità di viabilità e di tenuta delle strade ed è stata ribadito quanto sia importante comunicare tutte le informazioni utili alla popolazione.
Maggiori dettagli tecnici, anche in relazione alla concomitanza di ulteriori attività e impegni, oltre che la dislocazione delle risorse da impiegare e gli aspetti più propriamente legati all’eventuale attività di soccorso, saranno definiti nell’ambito di un successivo tavolo tecnico che si terrà a breve in Questura.
Si potrà far riferimento all’Agenzia Regionale di Protezione civile per il supporto del volontariato regionale ove richiesto dai Comuni; questi ultimi, a loro volta, hanno assicurato massimo impegno, anche tramite l’impiego delle polizie locali e l’attivazione dei rispettivi Centro Operativi Comunali per le emergenze.
Il Prefetto ha infine invitato i Comuni anche a valutare forme di accordo e collaborazione per l’impiego della Polizia Municipale e per avere il supporto dell’Associazione Radioamatori Italiani nel garantire la massima copertura del segnale telefonico in ogni zona percorsa.