Dopo le criticità segnalate da genitori e presidi, in merito alla sicurezza delle scuole circa la viabilità con il transito dei pulmini che dopo la tragedia di Pile e in base ad una nuova circolare, non possono più entrare nei cortili delle scuole, si cerca di migliorare una situazione diventata insostenibile
I pulmini restano ai cancelli perché all’interno non ci sono adeguamenti, percorsi adeguati, corridoi per rendere il tutto in sicurezza. Questa mattina l’assessore Laura Cucchiarella con la polizia municipale era impegnata in un sopralluogo nei plessi del Rodari ma saranno raggiunte tutte le scuole con criticità perché in molte ci sono problemi, anche per i parcheggi. Del resto sono scuole che sono state costruite in emergenza ma che dopo 13 anni sono ancora lì con gli stessi problemi. L’assessore assicura che dopo i sopralluoghi saranno programmati gli interventi minimi per tamponare la situazione.
Al Rodari era presente il dirigente scolastico Marcello Masci che ribadisce la sua posizione. Non si apriranno i cancelli se prima non ci saranno gli adeguamenti necessari. E’ però una situazione insostenibile perché la sicurezza dei pedoni e dunque dei ragazzi non è assolutamente garantita. I genitori intanto chiedono con forza che si lavori in modo sinergico per risolvere i problemi.