Saranno istituite a Teramo le aree pedonali nel centro storico. Via automobili e furgoni intorno alla Cattedrale, realizzate due aree pedonali in corso San Giorgio e via Capuani, più stalli per il carico e scarico merci e per le persone disabili nelle vie a ridosso del centro cittadino.
Le novità più rilevanti riguardano l’assoluto divieto di sosta e fermata in piazza Martiri della Libertà, via San Berardo, via del Vescovado, piazza Orsini, tutta la zona antistante la scalinata del Duomo e sotto il porticato del palazzo del Comune. Inoltre sono state rese effettive due aree pedonali: corso San Giorgio e via Capuani.
In quest’ultima zona lo stop ai mezzi, eccetto autorizzati, scatta dalle ore 15 alle 3. Incrementati i parcheggi per disabili: 19 quelli istituiti fra via della Banca, via della Verdura, corso Cerulli, via Cirillo, via Sant’Antonio, via Carlo Forti, piazza Gasbarrini, via Carducci e piazza Cellini. A fronte dell’interdizione ad auto e furgoni in centro sono stati istituiti 35 nuovi stalli “misti” nelle vie vicine: corso De Michetti, via Savini, via Paris, via della Verdura, via Delfico, via Carducci, via Capuani, via Irelli, piazza Cellini. Per parte della giornata (in genere dalle 8 alle 18) sono posti ad uso esclusivo del carico e scarico merci per 20 minuti, per la restante parte sono parcheggi liberi e gratuiti.