Un incendio di minime proporzioni, fortunatamente, ma che ripropone la questione delicata della Riserva Dannunziana a Pescara, quello accaduto sabato scorso nei pressi del laghetto.
Fiamme domate in poco tempo dai Vigili del Fuoco intervenuti tempestivamente, ma il drammatico ricordo dell’estate di tre anni fa è ancora vivo e bisogna sempre fare tesoro delle lezioni che la realtà c’impone. Dato per certa la causa dell’incendio di sabato pomeriggio, assolutamente accidentale, è necessario adottare misure di prevenzione ed anche di sorveglianza. Intanto questa mattina riunione tecnica presso la Caserma dei Vigili del Fuoco di Pescara per prepararsi a dovere in vista della calda stagione:
“E’ una riunione che facciamo periodicamente – ci spiega il Comandante Provinciale Luca Verna – ma che si è resa ancora più necessaria visti i fatti di sabato. Abbiamo analizzato le principali problematiche. fatta una ricognizione sulla mappa riguardo alla presenza di idranti nella Pineta predisponendo attività di verifica sul corretto funzionamento, ma anche affrontato alcune questioni, intanto sulla necessità, da parte nostra, di poter aggirare alcuni vincoli che non si consentono, in caso di incendio, di intervenire nel pieno delle forze a disposizione e poi di suggerire agli enti preposti una serie di misure di prevenzione, con una cartellonistica, ad esempio, ma anche di sorveglianza, con il coinvolgimento di associazioni legate, ad esempio alla Protezione Civile, disposte a verificare sul campo e prevenire spiacevoli episodi.”