Nove associazioni ambientaliste in campo contro l’Eurotrial 4×4, il campionato europeo di fuoristrada in programma a Villalago dal 28 al 30 luglio
In una lunga e circostanziata lettera inviata agli enti interessati, nove associazioni ambientaliste chiedono di rinunciare al campionato europeo di fuoristrada, evidenziando il fatto che la gara porterà un rumoroso circo automobilistico palesemente incompatibile con la delicatissima situazione in atto a Villalago con la presenza dell’orsa Amarena e dei suoi due cuccioli. Come è noto nel comune aquilano, in pieno centro urbano e nelle immediate vicinanze, da alcuni anni si sussegue la presenza di orsi con cuccioli. Da un lato la presenza suscita l’ammirazione generale per gli sforzi messi in campo per assicurare la coesistenza degli orsi con gli uomini, con grande eco sui media nazionali e internazionali, e dall’altro anche preoccupazione per una serie di comportamenti individuali poco rispettosi per gli animali.
Pochi giorni fa si è arrivati addirittura a dover chiudere una strada ai non residenti per la presenza dell’orsa Amarena con i due cuccioli. Secondo gli ambientalisti, dunque, la gara di motori, oltre a creare un elemento di disturbo per la fauna selvatica, andrebbe a scontrarsi con quei principi che l’amministrazione sta portando avanti da qualche anno, per la tutela dell’orso e di tutta la fauna selvatica presente nel territorio.