Nella notte tra oggi 25 e domani 26 novembre il colonnato di Palazzo dell’Emiciclo, sede del Consiglio regionale dell’Abruzzo, sarà illuminato di rosso, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne”.
In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne sono state tante le iniziative in città. Nell’ambito di queste l’Istituto di Istruzione Superiore Amedeo d’Aosta, il Rotary Club L’Aquila e il Dipartimento Universitario MeSVA hanno incontrato gli studenti con la finalità di condividere la convinzione che le sopraffazioni nei riguardi delle donne non siano più tollerabili. Uno degli aspetti meno trattati però è quello della psicologia dell’uomo che offende. Secondo il professor Massimo Casacchia, professore emerito di psichiatria dell’Università dell’Aquila non si tratta per lo più di raptus ma di processi lunghi per cui tanto si può fare nel campo dell’ascolto per non lasciare cadere nel vuoto tanti segnali che poi possono sfociare nella violenza vera e propria. Per cui lo psichiatra auspica che anche in Abruzzo, sulla scorta di esperienze positive in altre città italiane, possano nascere degli sportelli, degli ambulatori dedicati proprio a questo. Le violenze nei confronti delle donne devono suscitare indignazione nella comunità che deve assumere il ruolo di accoglienza e di sostegno nei riguardi della donna offesa minacciata da uomini che interpretano una cultura arcaica che dovrebbe essere superata in tutti gli ambiti della vita sociale. Per la dirigente scolastica dell’istituto Maria Chiara Marola e’ fondamentale affrontare queste tematiche con i più giovani.
Tutti i capoluoghi celebrano oggi, giovedì 25 novembre la giornata contro la violenza sulle donne. Nel capoluogo al Palazzetto dei Nobili, dalle ore 9.30, si svolgerà un una Convegno, con annessa
mostra fotografica, dal titolo “Espressione di donna”, organizzato dall’Assessorato alle Pari opportunità del Comune dell’Aquila. Tra gli ospiti anche l’Arma dei Carabinieri. Il Comune, inoltre, in collaborazione con l’associazione Soroptimist International, colorerà di rosso la Fontana Luminosa, uno dei simboli monumentali della città. A Teramo il 25 novembre partirà una campagna di comunicazione sociale, con un maxi banner composto dalle foto vincitrici del concorso per scuole, dal titolo “Contro pregiudizi e violenza”.
120 lavori sono stati realizzati da sedici Istituti Superiori grazie al progetto di sensibilizzazione lanciato della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Teramo sui temi del contrasto della violenza. A Chieti nel Foyer del Teatro Marrucino, alle ore 17, la CGIL di Chieti presenta il libro “Quando la donna sa inventare il mondo”, un racconto di donne e di uomini che hanno fatto la storia a cura di Rita De Petra.
Presenziano gli autori: Leda Di Paolo, Claudio di Stefano e Anna Schettini. Tra gli altri, presenti Giulia Di Rocco, membro del Forum RCS e Iru rappresentanza rom in consiglio d’Europa e Onu,
e Mara Maretti, docente di Sociologia all’Università di Chieti e assessore all’innovazione sociale del comune di Chieti. A Pescara l’assessorato alle Politiche Sociali del Comune, in collaborazione con il Centro Antiviolenza Ananke con astag #365giorninoallaviolenza lancia diverse iniziative. 25 novembre “Per troppe donne la violenza è ancora pane quotidiano”, in piazza Sacro Cuore, ore 9-13, evento di informazione con la partecipazione degli studenti dell’IPSAAR De Cecco e del Panificio Giglio di Spoltore, con il consueto banchetto di distribuzione del pane, per esprimere vicinanza alle donne vittime di violenza domestica.