“Vita Indipendente”: Trovati altri due milioni di euro

Sono parzialmente servite, per ora, le voci di protesta di Claudio Ferrante, Responsabile per la Cgil per le Politiche della disabilità per gli esigui fondi della Regione destinati alla Legge “Vita Indipendente”.

Nel pomeriggio l’annuncio da parte degli Assessori Regionali al Bilancio, Mario Quaglieri, e alle Politiche Sociali Roberto Santangelo, di ulteriori due milioni di euro, oltre gli 850 mila già stanziati, per venire incontro alle tante richieste di famiglie con a carico persone affette da gravi disabilità.

“E’ un’importante risultato conseguito dall’amministrazione regionale per rispondere alle esigenze delle tante persone affette da gravi disabilità. Con l’assessore Mario Quaglieri – ha spiegato l’assessore Roberto Santangelo – ci siamo subito attivati per dare una risposta immediata e concreta che permetta di finanziare una larga parte delle richieste. Sono 680 le domande presentate, di cui 101 approvate. Allo stato attuale occorrerebbero quasi 6 milioni di euro, ma già con questi due milioni riusciremo a far scorrere la graduatoria e soddisfare così le necessità di quasi la metà dei richiedenti, una compagine fragile alla quale guardiamo con attenzione e solidarietà”.

Soddisfatto anche l’assessore regionale al Bilancio, Mario Quaglieri:

“Siamo riusciti a reperire nelle pieghe del bilancio queste risorse significative, con le quali pensiamo di poter migliorare i servizi destinati ai nostri cittadini affetti da gravi disabilità. Vista la necessità si sta lavorando al reperimento delle altre somme per seguire il principio cardine della norma, ovvero contribuire a rendere dignitosamente indipendente la vita di ciascun beneficiario.”

Conclude Santangelo – “Dal prossimo anno, con la riprogrammazione, le somme necessarie per soddisfare tutte le richieste saranno certamente rese disponibili. Il nostro obiettivo era e resta quello di non lasciare nessuno indietro”.

Tuttavia, non bastano scarsi 3 milioni di euro a soddisfare le circa 700 richieste di aiuto, così come aveva spiegato Ferrante, i fondi necessari dovrebbero essere di circa 6 milioni di euro.

“Vita Indipendente”: Regione stanzia solo il 15% del fabbisogno, lunedì Cgil e disabili s’incateneranno davanti Assessorato