Volo Londra-Pescara dirottato a Bari: i diritti dei passeggeri

Ieri mattina cambio di programma per il volo Ryanair FR982 Londra-Pescara, dirottato a Bari a causa del forte vento. I diritti dei passeggeri secondo l’avvocato

Ai fini dell’eventuale ristoro è importante definire la causa della modifica della località di atterraggio: il forte vento che spirava su Pescara che avrebbe potuto mettere a rischio l’incolumità dei passeggeri e dell’equipaggio. Tra l’altro il cambio di programma ha comportato anche la conseguente cancellazione del volo Ryanair FR983 Pescara – Londra (STN), che sarebbe dovuto partire subito dopo, è stato cancellato.

L’avvocato Edno Gargano, esperto in questioni legate ai disservizi per i passeggeri, spiega a cosa si ha diritto in questi casi: 

“Nei casi di volo cancellato ma anche di ritardo superiore alle 3 ore, il passeggero è tutelato dal Regolamento (CE) 261/04 che prevede il riconoscimento di un risarcimento per il disservizio subito. Tale indennizzo viene anche chiamato con il termine di ‘compensazione pecuniaria’ ai sensi dell’art. 7 del Regolamento (CE) 261/04 e può variare da € 250,00 a € 600,00 in base alla tratta percorsa.

Tuttavia, bisogna tenere in considerazione che nei casi di voli dirottati, come quello di questa mattina, a causa del forte vento, purtroppo il passeggero non avrà la possibilità di esercitare il proprio diritto a ad ottenere la compensazione pecuniaria per il dirottamento subito, in quanto, tali eventi sono considerati ‘circostanze eccezionali’ ed esonerano il vettore dalla responsabilità di risarcire il passeggero.

In ogni caso, al passeggero è comunque dovuta l’assistenza che consiste nel ricevere pasti e bevande in congruità con l’attesa e l’eventuale volo o mezzo di trasporto alternativo per arrivare al punto di destinazione originariamente prenotato. Pertanto, i passeggeri che sono atterrati a Bari, dovranno ricevere assistenza gratuita dalla Ryanair, sia per pasti e bevande che per rientrare a Pescara. Mentre, per i passeggeri che hanno subito l’annullamento del volo per Londra, potranno scegliere se chiedere il rimborso del prezzo del   biglietto pagato per il volo cancellato, oppure un nuovo volo di riprotezione per raggiungere Londra”.

Marina Moretti: