La Fiat 500 Limousine da San Salvo a Hollywood: l’auto progettata in Abruzzo da Agostino Gizzi sul set di un film della Paramaount.
Un’automobile così speciale da essere scritturata come “co-protagonista” di un film americano: accade alla Fiat 500 Limousine creata dal carrozziere di San Salvo Agostino Gizzi.
La casa cinematografica statunitense Paramount Film ha richiesto la vettura per le riprese del film Zoolander 2, interpretato e diretto dal re del botteghino Ben Stiller. La Fiat 500 Limousine di Gizzi -targa originale della prima immatricolazione CH 78899 – è stata a zonzo lungo le strade di Roma, città in cui è stato allestito il set cinematografico. Il film uscirà nelle sale di tutto il mondo nel gennaio del 2016.
“Sono stato contattato dalla produzione di Roma della Panorama Film, corrispondente italiana della Paramount Film – racconta Gizzi, conosciuto anche come il “Pininfarina d’Abruzzo”- e in un primo momento pensavo che si trattasse di uno scherzo. E’ stata una bella esperienza, sono doppiamente orgoglioso come abruzzese e come sansalvese che un lavoro frutto di un’azienda di San Salvo sarà ammirato in tutto il mondo”.
Gizzi ha frequentato il set per tutta la durata delle riprese che hanno visto la “sua” macchina protagonista, verniciata di blu per esigenze cinematografiche. Il film conta su un cast stellare: oltre a Ben Stiller, ci saranno anche Owen Wilson, Penelope Cruz, Will Ferrel, Justin Bibier e Christine Taylor. La Fiat 500 Limousine, lunga circa 4 metri, è stata realizzata in 12 mesi, assemblando una Fiat 500 Giardiniera con una Fiat 500F.