Da Teramo a Favara: l’arte contemporanea del maestro Marco Divitini in mostra nella città siciliana dal 18 febbraio.
Gli scatti fotografici dell’obiettivo di Marco Divitini saranno esposti nelle celebri stanze del Castello Chiaramonte di Favara, in provincia di Agrigento, dove la mostra ‘Trame di luce – L’impalpabile materia dei sogni’, sarà aperta al pubblico fino al 31 marzo.
L’infrarossi utilizzato dal maestro per immortalare la bellezza unica della terra siciliana ha riscosso talmente successo ad Agrigento da spingere l’amministrazione comunale, guidata da Rosario Manganella, a ospitare a Favara l’artista per la terza volta.
“Un invito – sottolinea Marco Divitini – che mi riempie di orgoglio, soprattutto perché la stessa Favara è stata recentemente investita di un riconoscimento che la rende davvero una meta ambita per ogni artista”.
Gli scatti del maestro Marco Divitini si distinguono per la capacità dell’infrarossi di immortalare la bellezza “invisibile” della vegetazione, virando al bianco della clorofilla e andando così oltre ciò che i recettori umani consentono solitamente di individuare.
“Il risultato – aggiunge il fotografo teramano – è quello di scoprire ‘spazi magici’ della Trinacria che nascono da chiaroscuri di grande effetto e di forte impatto emotivo, in grado di connotare questi stessi posti di un’atmosfera surreale, a metà strada tra la dimensione onirica e la realtà. Una specialità, insomma, che ha attirato l’attenzione dell’amministrazione comunale di Favara, da sempre molto attenta a ciò che concerne le attività culturali, alla quale va pertanto il mio ringraziamento più sentito”.