La fontana di Civitanova di Lanciano sbanca all’EXPO

Dopo il secondo posto in Abruzzo nella votazione “I luoghi del cuore” del FAI, la fontana di Civitanova di Lanciano fa il pieno di attenzioni all’EXPO di Milano.

Nella prestigiosa vetrina di “Nutrire il pianeta”, presso il padiglione di Intesa Sanpaolo “The Waterstone” è stata celebrata la Fontana come grande risorsa d’acqua per Sant’Egidio e per la Lanciano di un tempo, come fonte di vita e preziosa risorsa per l’agricoltura.

Si tratta della seconda fontana più grande in Abruzzo, ricostruita con le foto anche d’epoca, e “raccontata” da Umberto Nasuti, studioso ed esperto del sistema di peschiere lancianesi, e Domenico Maria Del Bello del FAI insieme alle immagini di un suggestivo ed inedito contributo video.

Alla fontana sono state ricollegate le tematiche sul sistema degli orti e dell’attingimento idrico nei sistemi rurali e della transumanza, argomenti di assoluto rilievo dell’EXPO milanese.

Il servizio del Tg8:

height=315
Carmine Perantuono: Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.