Manoscritto di Tommaso da Celano finisce… in Parlamento

Il deputato abruzzese del NCD Filippo Piccone interviene sulle notizie apparse sulla stampa inerenti un prezioso manoscritto attribuito a Fra Tommaso da Celano.

Piccone esprime la sua preoccupazione sul come i beni culturali nazionali possano essere esportati e venduti ad altre nazioni europee.
Sembra infatti, secondo le informazioni di Piccone che una Sovrintendenza del nord già individuata dal Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri, abbia rilasciato il nulla osta all’espatrio e alla vendita di questo importantissimo volume, senza capirne il valore. Si tratta di un volume che getta nuova luce sulla vita di San Francesco d’Assisi, scritta ad opera del suo primo agiografo Tommaso da Celano.
In proposito Piccone annuncia due iniziative per chiarire tutti gli aspetti di questa vicenda che sono: la presentazione di una interrogazione parlamentare al Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini perché riferisca al Parlamento lo stato in cui si trovano le indagini e quali gli sviluppi che ci potrebbero essere, e la richiesta al Presidente del Consiglio Matteo Renzi perché faccia ufficiale istanza al Presidente della repubblica francese Hollande affinché intervenga presso la biblioteca di Francia, che attualmente detiene il manoscritto, per la restituzione di questo prezioso manoscritto all’Italia.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.