Cultura L’Aquila: mostra sui canti della terra di Sebastiano A. De Laurentiis, a palazzo Fibbioni . Vernissage giovedì prossimo alle ore 18 .L’iniziativa apre l’ attività del nuovo Polo Museale d’Abruzzo.
La mostra, che resterà aperta fino al 3 novembre, propone sculture e grafiche di Sebastiano A. De Laurentiis, capisaldi dell’attività romana degli Anni Sessanta e Settanta. Catalogo a cura di Lucia Arbace, con testi di Lucia Arbace, Leo Di Loreto, Lucia Zappacosta, edito da Art studio Paparo. In occasione del vernissage, si terrà un concerto con reading di poesie ispirate alle visioni suggerite dalle opere di De Laurentiis: l’attrice Franca Minnucci leggerà, a sua scelta, brani di autori classici del Novecento,Salvatore Quasimodo, Pablo Neruda, Cesare Pavese, e poesie di due giovani autrici, SvetkaŠmitran e Chiara Coppa Zuccari.
La parte musicale, eseguita dai Cameristi dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese offrirà musiche di Samuel Barber, Claude Debussy, Bèla Bartók e sarà, inoltre, la prima occasione di ripresa dell’attività concertistica della Istituzione Sinfonica Abruzzese che presenterà la sua compagine nella formazione cameristica dell’orchestra d’archi, particolarmente adatta allo spazio raccolto del Salone al primo piano di Palazzo Fibbioni dallo straordinario soffitto ligneo dipinto alla fine del sedicesimo secolo per Giovambattista Fibbioni. Finissage martedì 3 novembre ore 18 con il concerto dei cameristi dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese.