Ortona: dal 7 al 21 agosto torna il cammino di San Tommaso, due settimane di pellegrinaggio, organizzate dall’associazione “Il cammino di San Tommaso” sulle orme dell’apostolo Tommaso.
Da Ortona a Roma a piedi, da Tommaso a Pietro in cammino per il quarto anno consecutivo: si partirà il 7 agosto da piazza San Tommaso alla volta di Orsogna, prima tappa del cammino. L’arrivo a Roma è previsto il 20 agosto, dove il giorno successivo i pellegrini passeranno per la porta santa della basilica di San Pietro, per ottenere l’indulgenza plenaria.
“Le richieste sono già centinaia e arrivano da tutta Europa”, ha dichiarato Fausto Di Nella, presidente dell’associazione “Il cammino di San Tommaso”.
Ogni tappa del pellegrinaggio impiegherà gli operatori della promozione turistica locale, che supporteranno e rifocilleranno i viandanti. Coinvolto anche lo Yap Italia, organizzazione attiva nel campo della mobilità giovanile internazionale, che porterà quindici giovani provenienti da tutto il mondo.
Le tappe del cammino saranno quattordici; il tragitto sarà quello della prima edizione, quando Papa Francesco, durante l’Angelus, salutò i pellegrini giunti da Ortona nella città santa.