Pescara: nessuno tocchi i bambini. Studenti protagonisti il 20 novembre di una marcia in occasione della Giornata Internazionale per i diritti dei Bambini e degli Adolescenti.
Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Pescara 8, il 20 novembre, in occasione della Giornata mondiale per i diritti dell’Infanzia, saranno protagonisti della manifestazione organizzata dal Kiwanis International Distretto Italia – San Marino in collaborazione con l’Istituto Comprensivo pescarese e con il Comune di e la Provincia. a giornata si svolgerà con una marcia composta da scolari e studenti delle scuole di Borgomarino, Tinozzi e Via del Concilio, facenti parte del suddetto Istituto, alla quale parteciperanno le Autorità ed i Soci dei Club Kiwanis dell’Abruzzo, Autorità Civili e Militari sia cittadine che Provinciali, Insegnanti, Genitori e tutti i Cittadini che vorranno partecipare.
Ecco il programma :
ORE 09,30 – Dalla Scuola media Tinozzi in Via Torino, corteo fino al Comune di Pescara accompagnati dai Vigili Urbani di Pescara con le Autorità Civili, Militari, Kiwaniane, Dirigenti Scolastici, Insegnanti e Genitori. Tutti con i palloncini del Kiwanis : i Bimbi legheranno un proprio messaggio ai Palloncini, indicando mail della scuola e potranno farlo anche gli adulti che parteciperanno al corteo.
ORE 10,00 – Arrivo Municipio Pescara: il Governatore Kiwanis Antonio Maniscalco, il Luogotenente Governatore Divisionale Ariberto Di Felice, il Sindaco Marco Alessandrini, il Presidente della Provincia Antonio Di Marco e del Consiglio Comunale Antonio Blasioli e le autorità Comunali e Provinciali che vorranno anche intervenire alla Marcia, accolgono il Corteo fuori dal Municipio e dopo aver letto i primi articoli della Convenzione ONU sui diritti per l’infanzia, daranno il via al volo in cielo dei palloncini.
La giornata proseguirà in Aula Consiliare, dove ci accoglieranno il Coro e l’Orchestra dell’Istituto Comprensivo Pescara 8, per poi procedere ai saluti istituzionali ed interventi di prestigiosi relatori come:
Maria Cristina Verrocchio, Psicologa-psicoterapeuta ricercatrice F.tà Psicologia di Chieti; Don Marco Pagniello , Caritas Pescara; Massimo Marcucci ,Associazione Stella mare; Edvige Ricci – esponente di International Network for Srebrenica; Annarita Bini, Dirigente Istituto Comprensivo Pescara 8; Giuliano Lombardi ,Direttore U.O. di Pediatria O.C. Pescara; Elisabetta Narciso , Dirigente Polizia Postale Pescara ed Angelo Mariano Bozza,Presidente Sezione Civile Tribunale di Pescara e Giudice Tutelare.
Ci saranno poi Video clip di ragazzi dell’Italia, Spagna, Lettonia, Slovacchia, Croazia, del Progetto Europeo Erasmus “flip & Movie” realizzato con l’Istituto Comprensivo Pescara 8.