Ripa Teatina: “Lo sport incontra la storia” è il tema del convegno dedicato alla letteratura sportiva, organizzato dal Comune con il patrocinio del Coni Abruzzo, come tappa di avvicinamento al premio Rocky Marciano edizione 2016.
Il convegno si terrà sabato prossimo, 20 febbraio, alle 17.30 nella sala polivalente del comune di Ripa Teatina, con l’obiettivo di accendere i riflettori sulla letteratura sportiva che ha prodotto testi di grande valore, firmati dalle più illustri penne del nostro giornalismo.
Interverranno i giornalisti Dario Ricci, vincitore dell’oscar per il giornalismo sportivo 2015 con un documentario dedicato proprio a Rocky Marciano, nonché autore del libro “La migliore gioventù”, e Giuliano Orlando, decano dei giornalisti italiani appassionati di boxe e autore del libro su Rocky Marciano “The King”. Si tratta di due giornalisti che nella loro carriera hanno vissuto da cronisti diverse Olimpiadi e che con le loro opere pongono l’accento su fatti storici di rilievo, come l’emigrazione che a fine Ottocento ha visto milioni di Italiani imbarcarsi alla volta dell’America, tra i quali anche il padre di Rocky Marciano, partito da Ripa Teatina in cerca di fortuna. E poi la Grande Guerra, di cui ricorre il centenario, che ha offerto esempi di tragico eroismo di atleti, chiamati a misurarsi con la durissima quotidianità della vita di trincea.
L’evento di sabato sarà anticipato venerdì 19 da un incontro dei due giornalisti con gli studenti dell’istituto “Luigi di Savoia” di Chieti, in aula magna alle ore 9.00.