Uno studente pescarese è super lettore europeo

superlettoreeuropeo

Uno studente pescarese è super lettore europeo. E’ un alunno  dell’Ipsias Di Marzio – Michetti,’ il vincitore del progetto Ser , Super european reader, a cui hanno partecipato 84 studenti europei.

 

Francesco Cancelli si è aggiudicato il primo posto . Il progetto è stato promosso dall’ITCG Aterno – Manthone’ di Pescara in collaborazione con l’Ipssar De Cecco e l’Ipsias Di Marzio-Michetti.  All’iniziativa hanno partecipato altri Istituti europei: Zespol Szkol Ogolnoksztalcacych, Kluczbork (Polonia), Brighouse High School, Brighouse (Gran Bretagna), Agrupamento de Escolas M.Torga, Braganca, (Portogallo), Ieso Miguel De Unamuno, Ledesma (Spagna). Hanno partecipato 84 studenti europei. Il torneo si e’ svolto, dal 17 al 23 ottobre scorsi, in Gran Bretagna, Brighouse High School – Finkil St, Brighouse, West Yorkshire HD6 2NY. Gli alunni si sono cimentati in gare di lettura in lingua inglese, oltre a svolgere attivita’ di relazione e di incremento dell’uso della lingua inglese intesa come strumento di socializzazione e di crescita della dimensione europea.

“Il bilancio dell’iniziativa, nata nell’ambito dell’Erasmus + Strategic Partnership, e’ sicuramente molto positivo – afferma il dirigente scolastico dell’ITGC Aterno – Manthone’, professoressa Antonella Sanvitale –  scuola capofila del progetto, e ha risposto appieno alle aspettative, permettendo di sviluppare le competenze nella lettura nella lingua madre e nelle lingue europee anche negli alunni meno portati per la lettura, attraverso metodologie innovative e proattive. Ora avra’ inizio la seconda fase del progetto –  aggiunge la professoressa Cristina Pagani – europrogettista e ideatrice di S.E.R., ci sara’ la disseminazione, in altre scuole italiane, delle strategie didattiche e della competenze acquisite attraverso attivita’ di apprendimento peer to peer, eventi moltiplicatori e workshop. Tale articolazione, basata sulla progettazione, sulla sperimentazione e sulla divulgazione di pratiche didattiche innovative ed efficaci, ha permesso al progetto S.E.R., di ottenere la prima posizione nella selezione KA2 partenariati strategici solo tra scuole”.

il video