Il poeta e la donna, Davide Rondoni a Pescara per presentare la raccolta di versi edita da Ianieri.
Cosa fa un poeta davanti a una donna? Si stupisce, iniziando a immaginarne il segreto e a curarne la storia. È quello che ha voluto tentare Davide Rondoni nel volume edito dalla Ianieri “Cinque donne e un’onda”, che sarà presentato lunedì 26 ottobre, alle ore 18, presso la libreria Qui Abruzzo, in via E. De Amicis a Pescara. A dialogare con l’autore sarà Federica D’Amato, scrittrice, poeta e giornalista. Le letture saranno a cura del Florian Teatro Stabile d’Innovazione, con Giulia Basel.
“Un libro forte e strano – dice Rondoni – che s’incendia tra le mani di chi vorrà accettarne la scommessa: raccontare, sottoforma di teatro e poesia, l’indecifrabile regalità con cui ogni donna, al di là del suo essere serva o regina, nobilita l’esistente, lo rende presente”.
Il volume passa dalla bellezza sanguinosa di Caterina Sforza a quella leggendaria di Giulia Gonzaga, da quella granitica di Ghertruda, madre di Amleto, fino a quelle struggenti, immaginate, di Eluana Englaro e Vittoria Colonna Marchesa di Pescara. Davide Rondoni è nato a Forlì nel 1964, è poeta e scrittore. Ha pubblicato numerose raccolte di poesia, è tradotto in vari Paesi ed è presente nelle più importanti antologie. Ha fondato e dirige il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna e la rivista «clanDestino».