Do you speak l’Abruzzese compà?

“Do you speak l’abruzzese compà?”, è la pagina Facebook che conta quasi 24.000 “like”, una sorta di esilarante dizionario per comprendere il nostro dialetto.

Conta quasi 24.000 “mi piace” la pagina Facebook Do you speak l’abruzzese compà?, una specie di esilarante dizionario Abruzzese-Italiano che fa leva sulle frasi tipiche sulla bocca dei nostri corregionali e che, scrivono i promotori in punta di ironia, “si prefigge come obiettivo di mantenere invariato il tasso di scolarizzazione globale, a favore dell’uso e abuso della lingua abruzzese.”

In effetti le frasi in dialetto e i modi di dire in Abruzzese sono diversi e racchiudono un piccolo mondo per chi Abruzzese è, nello stesso tempo un mondo da scoprire per chi Abruzzese non è. Per questo nasce la pagina Facebook in questione che illustra, con tanto di immagini e “idioma” abruzzese, le colorite espressioni che rendono il nostro dialetto simpatico ai più. Do you speak l’abruzzese compà? Ma certo! E chi più ne ha più ne metta di frasi e parole che rendono l’idea decisamente meglio che se si parlasse in Italiano.  (Foto tratte da pagina Facebook “Do you speack l’Abruzzese compà”) 





 

 

Antonella Micolitti: