Sta riscuotendo interesse sui media nazionali e internazionali, il documentario sugli Italiani all’Estero e in particolare a Manchester, di Roberto Montebello, pescarese, studente ventenne dell’università di Salford.
Roberto Montebello è studente universitario nel Regno Unito dove si è trasferito nel 2016, con la passione per il cinema e la televisione che è diventata motivo di studio e, in futuro, spera, una professione vera e propria.
“Con una forte energia positiva, girai per le strade di Manchester – racconta Montebello – per vedere posti nuovi, persone diverse. Invece mi sono trovato nel pieno centro di Manchester con voci di persone, non Inglesi, bensì Italiani. Mi venne allora un idea, creare un documentario e intervistare alcuni di questi Italiani, sul perché abbiano scelto di lasciare il Bel paese”.
Dopo il trailer uscito il 25 di Febbraio, media, giornali, radio e social, parlavano di questo progetto. Ed è uscita la versione integrale: un video pieno di informazioni e di consigli.
“Ho intervistato anche un ragazzo pescarese, laureato in medicina con 110 e lode, – aggiunge ancora Montebello – ora fa l’infermiere a Manchester perché è stato costretto ad andarsene per la mancanza di concorsi”.
Di seguito il docufilm “Italiani a Manchester”