L’Aquila: Colagrande-Santangelo, tutelare strade in pietra

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L’Aquila: tutelare le strade in pietra per il valore storico-artistico, questo l’appello del docente universitario Sandro Colagrande e di Salvatore Santangelo della Gsa.

“Le pavimentazioni stradali realizzate in pietra hanno un riconosciuto pregio estetico e un elevato valore storico tanto da essere spesso oggetto di tutela. Questo tipo di pavimentazione e’ tuttora presente nel ‘cuore’ di importanti citta’ italiane sia in tantissimi centri minori che – proprio grazie alla loro origine, spesso antica – sono un patrimonio da conservare e valorizzare. Tra le tante citta’ che hanno un centro storico con strade in pietra, L’Aquila – dove si stanno smantellando tutte le pavimentazioni a causa dei lavori di rifacimento dei Sottoservizi che sono stati danneggiati a seguito del sisma del 2009 – merita una citazione particolare”.

Lo affermano in una nota congiunta Sandro Colagrande, docente di Costruzioni di Strade, Ferrovie e Aeroporti dell’Universita’ dell’Aquila e Salvatore Santangelo consigliere di amministrazione della Gsa e segretario generale di “L’Aquila che rinasce”.

“Ci permettiamo di dare qualche consiglio in vista d’interventi che segneranno in modo determinante l’immagine del cuore stesso della nostra citta’ nei prossimi decenni: i concetti fondamentali che andranno osservati nella progettazione delle nuove pavimentazioni in pietra – dicono – dovranno combinare le valutazioni estetiche con il soddisfacimento delle esigenze ‘prestazionali’, per garantire la durabilita’ del rivestimento. Partiamo da una constatazione – scrivono nella nota -: i prodotti impiegati tradizionalmente per la posa e la stuccatura di cubetti e lastre – nonostante le elevate resistenze dei materiali utilizzati – hanno sempre messo le Pubbliche Amministrazioni di fronte alle medesime problematiche, causate dal cedimento dei giunti, dallo svuotamento delle fughe, dal cedimento del sottofondo e dal conseguente ‘dislocamento’ degli elementi lapidei. Questi fenomeni, che con il tempo si amplificano a causa del traffico veicolare o delle condizioni climatiche critiche (come a L’Aquila), conducono spesso a gravi disagi per la viabilita’ o ancor peggio a problematiche legate alla sicurezza stradale, nonche’ all’immagine di una citta’ sporca e trascurata. Per risolvere i problemi posti dalle pavimentazioni delle strade aquilane, potrebbe essere utile il coinvolgimento diretto della ‘nostra’ Universita’ dove sono presenti tutte le competenze necessarie per fornire un utile supporto al fine di mettere l’Amministrazione comunale nella condizioni di realizzare pavimentazioni urbane in pietra – masselli, cubetti, ciottoli, lastre o altro – con una struttura monolitica durabile nel tempo. Basti pensare a quanto accaduto – in occasione di Expo 2015 – a Milano, dove in pochissimo tempo, l’uso di materiali innovativi (capaci di resistere a sollecitazioni dinamiche e climatiche) applicati con tecniche di posa tradizionali sono gia’ stati utilizzati per la manutenzione e la ristrutturazione di Piazza del Duomo e delle principali strade urbane in pietra: il tutto con risultati estremamente soddisfacenti”.

“Inoltre – proseguono Colagrande e santangelo – alcuni dei maggiori produttori di miscele e resine utilizzati per realizzare i sottofondi e le sigillature dei cubetti in pietra sarebbero disponibili a fornire – anche a titolo di sponsorizzazione o test (quindi senza alcun aggravio di spesa per l’Amministrazione) – una quantita’ limitata di materiale da provare e testare nel tempo, per valutarne l’efficienza e l’efficacia al fine di realizzare un ‘campo prove’ utile anche alla ricerca. Queste iniziative – sottolinea la nota – saranno importanti per scegliere le soluzioni per quelle zone sottoposte a carichi particolari, in corrispondenza delle fermate degli autobus o del posizionamento periodico di palchi e grandi strutture per le svariate manifestazioni che si svolgono sulle strade o sulle piazze di un Centro storico. Infine, occorre tener presente che fin da oggi non si dovra’ pensare solo a quali materiali scegliere ma anche al sistema che dovra’ essere adottato per la manutenzione, per evitare quello che e’ successo negli anni passati in Piazza Duomo a L’Aquila dove le lastre in porfido – posate nel modo tradizionale – si sono sconnesse o spezzate sotto il peso dei mezzi in transito, o delle diverse strutture utilizzate dai venditori ambulanti. I prodotti di nuova generazione con aggiunta di speciali additivi, potranno invece garantire notevoli prestazioni, risultato estetico e durabilita’. Speriamo – concludono Colagrande e Santangelo – che questi argomenti possano contribuire ad alimentare un dibattito su un tema tanto delicato per il futuro della nostra citta’, anche in sede dei neocostituiti Consigli di partecipazione, in primis quello del Centro storico”.