Carolyn Smith ospite del Centro D’Abruzzo e di Rete8 Libri

Il 12 maggio alle 20.30, su Rete8, appuntamento con Rete8 Libri. Ospiti della 19° puntata della nuova stagione sono Mimmo Locasciulli, Federico di Mascio e Carolyn Smith, interviste realizzate nella Libreria Coop del Centro D’Abruzzo di Sambuceto.

Il medico-cantautore abruzzese Mimmo Locasciulli, il giovanissimo poeta pescarese Federico Di Mascio e il giudice di Ballando con le stelle Carolyn Smith sono gli ospiti della diciannovesima puntata di Rete8 Libri, la sempre più seguita trasmissione culturale dell’emittente regionale abruzzese Rete8. Gli approfondimenti letterari, le interviste, gli incontri con gli scrittori e con i musicisti sono realizzati all’interno della Libreria Coop, nell’ambito della rassegna “A tu per tu con l’autore” promossa dal Centro d’Abruzzo di Sambuceto (Chieti). Mimmo Locasciulli è autore, per le Castelvecchi editore, del racconto di ispirazione autobiografica “Come una macchina volante”. La narrazione si snoda attraverso le fasi salienti della vita del cantautore, dagli studi liceali fino alla professione medica. Il 25enne Federico Di Mascio firma invece un’originale raccolta di poesie edite da Ianieri. Infine Carolyn Smith, ballerina di successo internazionale e da diversi anni giudice di “Ballando con le stelle”, nel suo libro “Ho ballato con uno sconosciuto” racconta, con toni lievi e con grande ironia, la sua lotta contro il cancro.

“Ogni mattina mi alzo e la prima cosa che faccio è indossare il sorriso” – scrive la Smith – Un gesto semplice, imparato dalla madre fin da piccola. Sorridere, per Caroly Smith, è il modo migliore per affrontare tutti gli “intrusi” della vita, compreso il cancro. Il ballo, la perdita dei familiari, il matrimonio, il trasferimento in Italia, l’esperienza televisiva e soprattutto l’ospite indesiderato, quel tumore al seno già buttato fuori una volta e che ora si è ripresentato senza invito. Carolyn non ha mai mollato e non lo fa neanche adesso. Si cura e combatte, senza rinunciare alla carriera né alla femminilità. Condivide la sua esperienza, aiuta le donne che si trovano in momenti simili, affronta tutto con grinta ed energia positiva, convinta che anche dalle cose brutte si possano trarre lezioni di vita importanti e idee per viverla meglio, armati solo di un grande sorriso.

Nella prossima puntata di Rete8 Libri verranno proposte le interviste con Romano De Marco, in libreria il suo ultimo “Se la notte ti cerca”, con Valerio Valentini, autore di “Gli ottanta di Campo Rammaglia” e con la stessa Bianca Silvestri. Intanto oggi pomeriggio, alle 18.00,  la Libreria Coop del Centro d’Abruzzo di Sambuceto ospita Bianca Silvestri, autrice di “L’ultimo mate”. La Silvestri dialogherà con il regista Dino Viani.

Le note sul libro di Bianca Silvestri:

“Salto, Uruguay, 1974. La dittatura militare ha da poco preso il potere, gettando nell’oscurità più profonda un paese fino a poco tempo prima fiorente e baciato dal sole. Solange, Carmen e Nacha, amiche di lunga data, s’incontrano ogni settimana per bere un tè mate, ma ai discorsi impegnati di un tempo si sono ormai sostituite conversazioni al riparo da ogni possibile accusa di eversione. Intanto sulle sponde del Rio Uruguay uno stuolo di tecnici provenienti da tutta Europa sta dirigendo i lavori per la costruzione della prima diga bi-nazionale dell’America Latina, un colosso che negli anni costerà la vita di numerosi operai uruguayani…”

Qui la 19° puntata di Rete8 Libri:

 

 

Marina Moretti: