Pescara: l’assassinio di Aldo Moro raccontato da Gero Grassi

L’associazione culturale Numero Zero e i Rotary Club Pescara Ovest e Pescara Nord organizzano un incontro dedicato ad uno dei casi più inquietanti del Novecento italiano: l’assassinio di Aldo Moro, raccontato dall’on. Gero Grassi.

L’appuntamento, fissato per il 9 novembre all’Aurum, alle ore 18, vede la partecipazione dell’onorevole Gero Grassi. già vice presidente della Commissione d’inchiesta sull’assassinio di Aldo Moro.

“Non parlerà di politica ma di fatti, di circostanze, di misteri irrisolti che ancora oggi velano la verità su uno degli intrighi più inquietanti della storia del Novecento italiano. – si legge nella nota del presidente dell’associazione Numero Zero, Carmine Ciofani – Un vero e proprio giallo, raccontato nei dettagli meno noti dall’onorevole Grassi. Per l’associazione Numero Zero e per il Rotary Club si tratta anche del primo di diversi appuntamenti culturali che accompagneranno la città alla seconda edizione di “Pescara a Luci Gialle”, il festival dedicato alla letteratura del brivido in programma nel mese di maggio 2019″.

Una sintesi dell’enorme lavoro di studio di Grassi su Aldo Moro è contenuta nel libro “Aldo Moro: il Partito Democratico vuole la verità”, in cui vengono riportate le dichiarazioni originali, ordinate cronologicamente, delle persone interrogate nelle varie Commissioni d’inchiesta. L’11 gennaio 2014, da Terlizzi, è partito il convegno itinerante “Chi e perché ha ucciso Aldo Moro”, che ha inaugurato una serie di 600 appuntamenti in tutta Italia. Il 25 gennaio 2017 la Camera dei Deputati ha approvato la prima e la seconda relazione Moro. Le dichiarazioni di voto per il gruppo PD le ha svolte l’onorevole Gero Grassi. Il 13 dicembre 2017 la Camera dei Deputati ha approvato all’unanimità la terza relazione Moro, Gero Grassi ha esposto la dichiarazione di voto per il gruppo PD.

A gennaio 2018 Grassi pubblica il libro “Aldo Moro: La verità negata”.

 

Marina Moretti: