Pescara: Ermal Meta domani al d’Annunzio

ermal-meta121

Grande attesa per il concerto di Ermal Meta, rivelazione del Festival di Sanremo e della musica leggera italiana, domani, venerdì 4 agosto, al Teatro d’Annunzio di Pescara.

È l’evento conclusivo di PescaraLive, nuovo brand lanciato quest’anno da Alhena Entertainment e Ventidieci ed ospitato dal Teatro d’Annunzio che ha visto in precedenza lo straordinario successo dei concerti di Fabrizio Moro e Francesco Gabbani, entrambi sold out. Nel corso dei prossimi mesi il PescaraLive si svilupperà ulteriormente con un nuovo ambizioso progetto. Si va verso il sold out ed è corsa agli ultimi biglietti disponibili sui circuiti TickeOne, Ciaotickets e presso il botteghino del Teatro D’Annunzio. È uscito in questi giorni il nuovo singolo Ragazza Paradiso tratto dal fortunatissimo album Vietato Morire.

La Ragazza Paradiso non ha un’età precisa
La Ragazza Paradiso potrebbe essere vicina o lontana, ma comunque c’è
La Ragazza Paradiso non ha nessuna barriera, preconcetto o confine
La Ragazza Paradiso ti prende per mano e ti porta nell’estate

“Ogni cuore ha le sue pieghe, ogni volto ha le sue rughe”

 

“Dopo l’enorme successo di Vietato Morire, oltre 35 milioni di visualizzazioni e Disco di Platino al singolo, ecco il nuovo a rappresentare il CD certificato Oro. Il video precisano gli organizzatori – racconta quanto in parte abbiamo descritto, ed è stato realizzato dalla Slim Dogs con al timone Matteo Bruno, meglio noto come Cane Secco, il video maker che per Ermal Meta ha già firmato i clip di A Parte Te, Gravita Con Me e il celebratissimo Vietato Morire”.

Vietato Morire è l’album di Ermal Meta certificato DISCO D’ORO e tra i più venduti in Italia in queste settimane mentre il singolo omonimo è Platino, oltre ad essere la canzone che Ermal Meta ha presentato alla 67esima edizione del Festival di Sanremo e che si è aggiudicata podio e Premio della Critica Mia Martini.

Nella serata delle cover, Ermal Meta ha inoltre affascinato il pubblico in sala, quello eurovisivo e la sala stampa che gli ha tributato applausi a scena aperta e una standing ovation, grazie ad un’incredibile versione di Amara Terra Mia di Domenico Modugno, eseguita con un’inedita doppia voce talmente bella che è stata premiata come la miglior rivisitazione.

“Ora tutto questo si è tradotto in un nuovo tour costellato di sold-out, iniziato in primavera e che di palco in palco porta a spasso per la penisola il nuovo concerto; due ore di energia, affidate a Ermal Meta, Dino Rubini (basso), Marco Montanari (chitarra), Emiliano Bassi (batteria), Roberto Pace (tastiera & pianoforte) e Andrea Vigentini (cori & chitarra acustica) per attraversare le dinamiche musicali del nuovo progetto: Vietato Morire è infatti un doppio CD (distribuito da Artist First in vendita al prezzo di un album singolo) che contiene anche Umano, l’esordio da solista presentato nella precedente edizione del Festival, che certifica questo percorso artistico e permette a chi ancora non l’ha fatto di conoscere il lavoro integrale di Ermal Meta; nove brani inclusi in Umano e nove nuove canzoni per Vietato Morire, tra le quali due featuring che impreziosiscono il progetto: Elisa in Piccola Anima e Luca “Vicio” Vicini (Subsonica) ne La Vita Migliore”.

LA BIOGRAFIA DI ERMAL META

Ermal Meta è veramente un caso unico: oggi in Italia è l’autore più autorevole; solo negli ultimi 3 anni 6 dischi di platino e 4 ori. Nel 2015 ben 5 pezzi figuravano in estate tra i primissimi trasmessi dalle radio. Nel 2016 i pezzi più trasmessi sono diventati addirittura sette, comprendendo Odio Le Favole (presentata al Festival) e la successiva A Parte Te, che grazie alla massiccia rotazione radiofonica che l’ha sostenuto per tutta l’estate, è ormai diventata un classico della musica d’autore italiana. Entrambi i brani sono tratti dall’album d’esordio Umano i cui rispettivi video hanno totalizzato milioni di visualizzazioni. Ciliegina sulla torta: Ermal Meta si è concesso il lusso di vincere con due suoi pezzi The Voice (Alice Paba – Parlerò d’amore) e Amici (Sergio Sylvestre – Big Boy) nelle edizioni del 2016. Dopo una ricca e lunga estate fitta di eventi è ripartito a Novembre il tour, inframmezzato da alcune aperture ai live di Emma, Francesco Renga ed Elisa. Durante questi ultimi impegni dell’Umano Tour, è stato presentato il nuovo singolo Gravita Con Me, affiancato da un video realizzato da uno degli YouTuber più apprezzati e corteggiati in questa nuova era sempre più virtuale: Cane Secco.
A coronamento di questo 2016 denso e ricco di impegni (Coca Cola Summer Festival, Asti Musica, Meraviglioso Modugno), soddisfazioni e riconoscimenti (Premio Lunezia, Spazio d’Autore – come migliore autore dell’anno – Premio Città di Ancona) è arrivato l’invito da parte di Carlo Conti di partecipare tra i Big a Sanremo 2017 che si è concluso per Ermal con il Podio, il Premio Critica Mia Martini e il Premio per la miglior cover (Amara Terra Mia, portata al successo da Domenico Modugno e scritta con Enrica Bonaccorti).

Venerdì 10 Febbraio è stato distribuito da Artist First Vietato Morire, doppio CD in vendita al prezzo di un album singolo che contiene anche Umano, per certificare questo percorso e per permettere a chi ancora non l’ha fatto di conoscere il lavoro integrale di Ermal Meta; nove brani inclusi in Umano e nove nuove canzoni in Vietato Morire, tra le quali due preziosi featuring: Elisa in Piccola Anima e Luca “Vicio” Vicini (Subsonica) ne La Vita Migliore.
Venerdì 21 Aprile è partito il nuovo Vietato Morire Tour, costellato di sold-out che terrà impegnato l’artista sino a fine Settembre.
Tra una data e l’altra, Ermal con i rappresentanti delle maggiori cariche istituzionali italiane, è stato presente a Palermo, sotto l’Albero di Falcone il 23 Maggio per la commemorazione del XXVesimo anniversario delle stragi di Capaci e Via d’Amelio.
Sabato 27 Maggio si è conclusa l’avventura ad Amici che lo ha visto giudice al fianco di Eleonora Abbagnato, Daniele Liotti e Ambra Angiolini; sempre nello stesso giorno, ha vinto la categoria Best New Artist per i Tim Music Awards di MTV.
Lunedì 5 Giugno Ermal Meta è stato tra i grandi protagonisti dei Wind Music Awards per l’Oro dell’album Vietato Morire e per il Platino dell’omonimo singolo, andato in diretta su Rai Uno dall’Arena di Verona mentre Venerdì 16 Giugno sono stati consegnati alle radio, alle TV e al Web il nuovo singolo – Ragazza Paradiso – e il video, ancora realizzato da Cane Secco; il video precedente del regista – Vietato Morire – ha superato i 34.000.000 (34 milioni) di visualizzazioni.
Il 28 Giugno è ripartito da Verona – con l’ennesimo sold-out – il lunghissimo tour che lo vedrà impegnato fino ai primi di Ottobre; pochi giorni prima veniva annunciata la sua presenza tra i finalisti delle Targhe Tenco mentre a Roma – in Piazza del Popolo – vinceva il Wind Summer Festival con il Premio 105 (in onda su Canale 5 l’11 e il 25 Luglio).