Il programma di Rete8 Il lato positivo continua a raccontare la regione: il secondo speciale estate 2020 vacanze in Abruzzo, stasera alle 21, vede protagonista la Natura.
In questa estate 2020, così condizionata dalle misure anti Covid, la troupe di Rete8 è tornata a percorrere la regione alla ricerca di aspetti e luoghi particolari per le vacanze del distanziamento.
Dopo la puntata dedicata all’Abruzzo dei due mari, stasera, martedì 14 luglio, sempre alle 21, le telecamere di Rete8 di soffermano sulla Natura e sullo straordinario patrimonio verde del territorio. Tre parchi nazionali, uno regionale, una quarantina tra riserve, aree protette e oasi naturali, animali iconici come l’orso o il lupo, e poi grotte, laghi, fiumi e tutto ciò che rende unico il paesaggio regionale sono al centro della puntata intitolata “L’Abruzzo protetto”, anche in questo caso impreziosita dalla competenza di una guida professionista: Jessica D’Andrea.
Le aree protette in Abruzzo rappresentano circa il 30% dell’intero territorio regionale. Oltre al Parco Nazionale d’Abruzzo, al Parco della Majella, a quello del Gran Sasso Monti della Laga e al Parco Regionale Sirente Velino, sono tutelate molte altre aree fondamentali per la conservazione della biodiversità. I paesaggi naturali variano da zona a zona: dai vasti piani carsici del Gran Sasso, come Campo Imperatore, ai profondi canyon della Maiella e alle estese foreste della Laga. E poi cascate grotte, sorgenti fluviali e faggete vetuste. Attraverso immagini di grande suggestione e un racconto immersivo, Il lato positivo da più di due anni cattura l’attenzione dei telespettatori ed esalta l’immensità della Natura e le straordinarie peculiarità locali.
Anche questi quattro speciali de Il lato positivo sono curati da Marina Moretti e si avvalgono delle immagini realizzate da Antonio D’Ottavio e della voce narrante di Anna Di Giorgio. Il programma dell’estate 2020 è realizzato in collaborazione con l’assessorato al Turismo della Regione Abruzzo