Sabato, 27 febbraio, alle ore 21.00, l’evento “Citizenfour: chi ci controlla e perché”, il film documentario vincitore del premio Oscar dedicato a Edward Snowden.
All’auditorium del “Villa Maria” a Francavilla, Pino Morelli, direttore responsabile XTimes, Pino Morelli, presenterà il dibatto che precede la proiezione del documentario con la vera storia dell’informatico statunitense Edward Snowden (ex tecnico della Central Intelligence Agency (CIA) e fino al 10 giugno 2013 collaboratore della Booz Allen Hamilton – azienda di tecnologia informatica consulente della NSA, la National Security Agency – noto per aver rivelato pubblicamente dettagli di diversi programmi di sorveglianza di massa del governo statunitense e britannico, fino ad allora tenuti segreti.
“Attraverso la collaborazione con Glenn Greenwald, giornalista del The Guardian che ha pubblicato una serie di denunce sulla base di sue rivelazioni avvenute nel giugno 2013, Snowden – spiega Pino Morelli – ha rivelato diverse informazioni su programmi di intelligence segretati, tra cui il programma di intercettazione telefonica tra Stati Uniti ed Unione europea riguardante i metadati delle comunicazioni, il PRISM, Tempora e programmi di sorveglianza Internet. Uno scandalo che ha coinvolto i Paesi di tutto il mondo. E allo stesso tempo, uno dei documentari più completi ed esaustivi mai prodotti negli ultimi anni, che non ha potuto (o voluto) godere del massimo coinvolgimento mediatico. Ci sarà anche per questo un perché.”