Ci sarà anche Maria Falcone, sorella del giudice assassinato a Capaci, giovedì 3 dicembre, alla presentazione del libro “Don, la ‘ndrangheta mai raccontata” di Saverio Occhiuto.
Il libro (De Siena editore) sarà presentato giovedì prossimo alle 18, nell’aula del Consiglio comunale di Pescara. Il volume è un viaggio all’interno dell’organizzazione criminale cresciuta all’ombra di Cosa Nostra fino a dominare il traffico mondiale della cocaina, con penetrazione in tutti i continenti. Occhiuto, giornalista professionista originario di Reggio Calabria e abruzzese di adozione, affronta il fenomeno sul piano storico e sociologico per aiutare a capire meglio i contorni, non solo criminali, di un “modello” di società che affonda le sue radici nell’Unità d’Italia.
Alla presentazione del libro, oltre a Maria Falcone, sorella del giudice del pool antimafia di Palermo Giovanni Falcone, assassinato nella strage di Capaci, prenderanno parte il giornalista e scrittore Francesco La Licata, uno dei massimi esperti del fenomeno di Cosa Nostra e l’ex procuratore Nicola Trifuoggi. Modera il giornalista Claudio Valente. Per il Comune, che ha patrocinato l’iniziativa, saranno presenti il presidente del Consiglio Antonio Blasioli e il sindaco di Pescara Marco Alessandrini.