Montesilvano: l’albero arcobaleno vince il il contest sul riciclo e sul riuso, promosso dall’amministrazione Maragno, in collaborazione con il tavolo Tari e con il gruppo social “Te lo regalo se lo vieni a prendere Family Abruzzo” di Filomena Diaferia.
Sono stati cinque gli alberi di Natale, allestiti in piazza Diaz dai cittadini montesilvanesi con materiali di riciclo, così come previsto dall’iniziativa, nata per sensibilizzare al riuso di materiali che altrimenti diverrebbero dei rifiuti.
«Gli alberi – spiega la consigliera Valentina Di Felice – hanno adornato per tutte le festività natalizie piazza Diaz, regalando un meraviglioso colpo d’occhio. Questa iniziativa è la chiara dimostrazione di quanto sia importante l’apporto per un’amministrazione comunale dei cittadini e della loro inventiva. Questi alberi sono stati tutti speciali e bellissimi, perché frutto dell’impegno e della creatività dei montesilvanesi».
Dall’8 dicembre al 3 gennaio gli alberi sono stati votati sulla pagina facebook Family Abruzzo; ad aggiudicarsi il primo premio è stato “l’arcobaleno di Natale Family” con 403 voti. Realizzato da Silvia Dell’Elce, Fabrizia Candeloro, Irene Speziale, Diana Kadlicova e Lorenzo D’Ettorre, l’albero è stato allestito con oltre 1400 bottiglie di plastica grandi e piccole, assemblate con inserzioni metalliche, travi di legno e scotch.
«Abbiamo utilizzato le bottiglie nella loro interezza – spiega Silvia Dell’Elce -. Da un lato abbiamo collocato la base delle bottiglie, al centro abbiamo ricavato dei fili e da un altro lato abbiamo realizzato dei fiori. Le bottiglie non sono state riverniciate ma lasciate allo stato grezzo per consentirci, ora che l’albero dovrà essere smantellato, di conferirle nella plastica».
Al secondo posto con 306 voti si è piazzato “Le petit Noel” di Arianna Facciolini; 279 voti per “L’angelo” creato da Roberta Cerasari, Luisa Chiarini, Adele Orlando e Carlo Di Luzio che si è aggiudicato il terzo posto; quarto posto con 148 voti per “L’albero Michelin” di Barbara D’Orazio, Barbara Spada, Francesco Pompilio, Aurelio Pompilio, Benedetta Pompilio; infine 26 voti per “L’albero della soffitta” di Alessandro Fagnani e con Daniela, Tecla, Alessio e Ginevra.
I vincitori riceveranno dei buoni acquisto presso la Conad di via Verrotti,sponsor della manifestazione validi un anno. Al primo classificato verrà consegnato un premio del valore di 300 euro; buoni da 150 euro per il secondo classificato; 100 euro per il terzo, 50 euro per il quarto e infine 30 euro per il quinto posto. La premiazione avrà luogo domani, in piazza Diaz alle 16.