Pescara: lunedì letterari al Mediamuseum. “D’Annunzio e gli altri” saranno al centro del ciclo di incontri tra storia, letteratura, estetica, musica e società, promosso dalla fondazione Edoardo Tiboni per la cultura e il centro nazionale di studi dannunziani.
I “Lunedì letterari” del 2016 al Mediamuseum saranno condotti da Dante Marianacci, tutti con inizio alle 17.30, e si avvarranno di intermezzi musicali, curati dal conservatorio “Luisa d’Annunzio”, e delle letture di testi a cura della scuola di teatro del Mediamuseum.
Si parte l’11 gennaio, con d’Annunzio e Mussolini. Lo storico Marco Patricelli analizzerà i controversi rapporti tra il Comandante e il Duce, sottolineando i punti di contatto e le divergenze tra due personaggi che hanno segnato profondamente il primo Novecento; un’analisi lontana dai luoghi comuni come quell’etichetta di “fascista” che per decenni è stata attribuita a d’Annunzio.
Dopo d’Annunzio e Mussolini l’appuntamento successivo è fissato per lunedì 25 gennaio, sempre alle 17,30 al Mediamuseum, con Giacomo D’Angelo che parlerà di d’Annunzio e Flaiano.