Legalità, San Giovanni T. incontra Federica Angeli, la giornalista di Repubblica da anni vive sotto scorta dopo le minacce ricevute dalla mafia romana.
Vive sotto scorta da anni, ma questo non le impedisce di contribuire all’educazione alla legalità: un impegno che la giornalista di Repubblica Federica Angeli rinnoverà domani a San Giovanni Teatino. Federica Angeli, romana e madre di tre figli, parteciperà sabato mattina all’incontro su “Legalità. Il coraggio della denuncia”, organizzato dalla scuola secondaria Galileo Galilei presso l’auditorium della Scuola Civica Musicale, alle ore 11.30. Giornalista di cronaca nera e giudiziaria, la Angeli nelle sue inchieste ha raccontato i clan mafiosi della Capitale, come i Casamonica o i cugini Spada. Dal luglio del 2013 Federica Angeli vive sotto scorta, una protezione resa necessaria dopo le minacce di morte subite a Ostia, quando investigava sul racket degli stabilimenti balneari. La Angeli è stata insignita del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. A San Giovanni Teatino parlerà del suo ultimo libro “Il mondo di sotto. Tutte le mafie della Capitale”. L’incontro di sabato, introdotto dalla dirigente scolastica Mirella Orlandi, sarà coordinato da Mauro Latini. Interverranno anche gli scrittori Massimo La Torre e Luigi Romolo Carrino.
“Una grande occasione formativa, per conoscere persone straordinarie e coraggiose – dice il sindaco di San Giovanni Teatino, Luciano Marinucci – il mondo della mafia, dell’illegalità, della violenza, non è solo sui giornali e telegiornali, ma ci è pericolosamente vicino e forse, in certi comportamenti, è già qui. La cultura, la conoscenza, l’amore per la legalità e la fiducia nelle sane istituzioni, sono la migliore difesa contro la degenerazione e la sopraffazione. Per questo invito i cittadini ad essere presenti, con i figli soprattutto, a quella che sarà una bella ed educativa esperienza di vita”.