Pescara: Totò, Flaiano, Cicognini e gli Abruzzesi

Totò

L’Associazione Culturale “La Nave di Cascella” ricorda Totò a 50 anni dalla morte con una serata evento all’Auditorium Flaiano di Pescara.

Si stanno celebrando in tutta Italia, con numerose manifestazioni, i cinquant’ anni dalla scomparsa di Totò. Un personaggio complesso. Non solo un grande attore nel senso pieno del termine del termine, ma una personalità culturale che rappresenta un’epoca della storia italiana, la seconda metà del novecento – ma è ancora attuale, attraverso una filosofia che ha colto e recitato la vita, soprattutto quella degli umili, quella del Mezzogiorno d’Italia.
Venerdì 19 Maggio prossimo, alle ore 19,00 pressol’ Auditorium Flaiano di Pescara l’Associazione Culturale “La Nave di Cascella” (Presidente Silvano Console) ha organizzato l’evento “OMAGGIO A TOTÒ A 50 ANNI DALLA MORTE (15 aprile 1967- 15 aprile 2017)” con il Patrocinio del Comune di Pescara (Assessorato alla Cultura e Presidenza del Consiglio) sul tema particolare “TOTÒ, FLAIANO, CICOGNINI e GLI ABRUZZESI”, con la partecipazione di Germano D’Aurelio (‘Nduccio) e la narrazione critica di Silvano Console.
Nel corso dello show sarà rappresentato “Il Principe metafisico”: Oriana Fallaci intervista Totò, da L’Europeo del 6 ottobre 1963, con Luigi Ciavarelli e gli attori della Compagnia “Il Mosaico”.
Il Progetto (oltre a quello centrale del Flaiano, comprende molti eventi collaterali presso il Mediamuseum, i Centri sociali per gli anziani di Pescara e provincia) e si impernia sul rapporto tra Totò e l’Abruzzo, ovvero sul rapporto del grande attore con personalità importanti della nostra cultura e dello spettacolo dell’Abruzzo.
In particolare Ennio Flaiano e Alessandro Cicognini, ma anche le attrici Maria Pia Casilio e Giulia Rubini, oltre a Carlo Delle Piane.

La serata sarà trasmessa in differita da Rete8 il prossimo 26 maggio.

IL SERVIZIO DEL TG8: