Antonio Altieri vince la 2^ edizione del premio di pittura intitolato a Vittorio Amorosi

Si è chiusa nei giorni scorsi ad Alfedena la 2^ edizione del premio di pittura intitolato alla memoria di Vittorio Amorosi, indimenticato sindaco del comune aquilano. Tanti gli artisti in gara anche con bambini fuori concorso che hanno dato vita a un’estemporanea d’arte per le vie del borgo

È Antonio Altieri il vincitore della 2^ edizione del premio di pittura intitolato a Vittorio Amorosi, indimenticato sindaco di Alfedena, appassionato di arte. I 17 artisti partecipanti, di cui 4 bambini fuori concorsi, hanno dato vita a un’estemporanea di pittura per le vie del borgo aquilano alle porte del Parco nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, dipingendo suggestioni ed emozioni di un territorio tanto caro a Vittorio Amorosi, ricordato con una retrospettiva allestita all’interno del Palazzo De Amicis a 10 anni dalla scomparsa per sclerosi laterale amiotrofica, alla cui associazione di riferimento, l’Aisla, è andata una parte dei proventi raccolti dal premio per sostenere la ricerca scientifica.

Giuliana Amorosi, figlia di Vittorio e componente dell’associazione artistico-culturale Lovers Art, che ha organizzato l’evento e di cui è presidente Isabella Oddis, moglie di Amorosi, ricorda così il suo papà. La cerimonia di premiazione si è svolta all’interno del Parco Piazza di Alfedena alla presenza di concorrenti, appassionati e curiosi. In rappresentanza del comune c’era il vice sindaco Paolo Monacelli. Sul podio del premio, dopo il primo posto di Antonio Altieri, anche Antonio Mazziale, Gianni Maglio e Antonio Civitarese, che si sono aggiudicati i premi in denaro previsti dal bando e assegnati dalla giuria tecnica composta da quattro membri: Valeria Iallonardi, consigliera comunale di Alfedena, e gli artisti Nunzio Di Placido, Gea Albanese e Lino Alviani, amico di Vittorio Amorosi che al Tg8 racconta di un premio in crescita da un’edizione all’altra.