Astroturismo: il Castello di Semivicoli tra i cieli più belli

Casacanditella: la Rete del Turismo Astronomico aggiunge il Castello di Semivicoli tra “I cieli più belli d’Italia”, meta ideale per l’Astroturismo

 

Da una collaborazione nata nel 2019, il Castello di Semivicoli entra di fatto nella Rete del Turismo Astronomico, formata da decine di strutture ricettive private e pubbliche, il cui scopo è la diffusione e lo sviluppo del Turismo Astronomico attraverso l’osservazione astronomica insieme agli operatori Astronomitaly.

Il Team, dopo un sopralluogo di valutazione, ha conferito alla location il riconoscimento “I cieli più belli d’Italia”, confermando l’elevato potenziale astroturistico della destinazione.

Il Castello di Semivicoli è stato edificato tra il XVII e il XVIII secolo, nel punto più alto della frazione di Semivicoli. La struttura si trova a pochi chilometri dal Parco Nazionale della Maiella.

La certificazione ideata da Astronomitaly mira ad individuare e valorizzare i luoghi del nostro Paese con una bassa percentuale di inquinamento luminoso – in cui riuscire ancora a “riveder le stelle” – e rappresenta l’impegno concreto allo sviluppo del turismo astronomico in Italia.

Maggiori dettagli sulla Certificazione “I cieli più belli d’Italia”:

Astronomitaly è la Rete Nazionale del Turismo Astronomico in Italia vincitrice del Premio Talento Italiano, riconoscimento nazionale promosso e ideato da Talenti Italiani e SL&A, e del Premio Italive per il miglior evento enogastronomico d’Italia, sostenuta da Legambiente Turismo, Associazione Italiana Turismo Responsabile, Vivilitalia, Luiss School of Government, Federparchi e Federturismo Confindustria.

Marina Moretti: