Festival dannunziano, tra i protagonisti Luca Ward

Prenderà il via già alle 11, nella Sala Consiliare del Comune di Pescara, con la grande Festa della Scudetto Cup, la settima giornata domani, venerdì 6 settembre, della sesta edizione del Festival dannunziano – Pescara è uno Spettacolo

E poi, lungo tutta la giornata, ci saranno la presentazione dell’Enciclopedia dannunziana, l’illustrazione dei progetti originali, in 3D, del Museo Casa Natale d’Annunzio e, dalle 21 in poi, il secondo grande appuntamento allo Stadio del Mare con la musica di Dj Asco e la voce di Luca Ward.

“Appuntamenti sold out – ha detto il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri -: basterebbero queste poche parole per raccontare il successo di una kermesse ormai entrata nella tradizione culturale abruzzese e che mai come quest’anno ha saputo coinvolgere tutta la città dannunziana, le scuole, il mondo dello sport dal calcio alla boxe alla vela, l’Università d’Annunzio e gli imprenditori del settore enogastronomico, del turismo e della cultura a tutto campo. Un evento globale che veramente ha saputo abbracciare ogni settore della città, rappresentando l’evento per eccellenza di fine estate 2024”.

La settima giornata, domani venerdì 6 settembre, si aprirà dunque alle 11 nella Sala Consiliare del Comune di Pescara per la Grande Festa della Scudetto Cup, alla presenza di tutti gli atleti delle sei squadre presenti al torneo, Milan, Inter, Juve, Roma, Fiorentina e Pescara, e della Folgore Curi Pescara che ha curato tutta l’organizzazione.

Ore 17.00 – Sala d’Annunzio – Aurum – Presentazione dell’Enciclopedia Digitale Dannunziana con il Presidente del Vittoriale Giordano Bruno Guerri, Pietro Gibellini, Elena Ledda e Angelo Piero Cappello. L’Enciclopedia Digitale Dannunziana è stata istituita dal Ministero della Cultura, il volume vuole essere uno strumento di lavoro per storici e studiosi italiani e stranieri, sempre aggiornato, dell’opera di Gabriele d’Annunzio.

Ore 18 – Sala d’Annunzio – Aurum – Dialogo intervista sul libro ‘d’Annunzio e la malinconia’ e presentazione del volume Fedra a cura di Edoardo Ripari con Gianni Oliva e Pietro Gibellini;

Ore 19Sala d’Annunzio – Aurum – presentazione de ‘I progetti della Casa Natale di Gabriele d’Annunzio’, ovvero la comunicazione sulla ricerca effettuata sulla tematica con presentazione delle elaborazioni in 3D, evento dell’Università d’Annunzio con il professor Pasquale Tunzi.

Ore 20.30 – Sala d’Annunzio – Aurum – Concerto di Archi per i 100 anni della scomparsa di Eleonora Duse, diretto dal maestro Marco Ciccone.

Ore 21 – Stadio del Mare – Symphony of Caos con Luca Ward e Dj Asco, uno spettacolo che vedrà sulla scena musica, danza, artisti circensi, e la voce inconfondibile di Luca Ward che infiammerà la spiaggia di Pescara.

 

Fabio Lussoso: