Massimo Morasso con “Frammenti di nobili cose” è il vincitore dei Premi Flaiano Poesia

Tra i 98 libri in concorso arrivati quest’anno per la seconda edizione dei Premi Flaiano Poesia a vincere è stato Massimo Morasso con “Frammenti di nobili cose”, pubblicato da Passigli editori, che ha prevalso su Tiziano Broggiato, in concorso con “Sorvoli”, edito da Luigi Pellegrini Editore, e Daniele Gorret con “Reliquie” per Einaudi.

Il vincitore della sezione Poesia under 30 è stato invece Gabriele Guzzi con “Un volto da un vuoto” in stampa con Italic peQuod, che con le preferenze accordate dalla giuria ha superato Eleonora Nitti Capone, con “Per fede essi chiusero le fauci dei leoni”, edito da Italic peQuod, e Sofia Fiorini con “La Perla di Minerva”, pubblicato con La Noce d’Oro.
I due vincitori delle sezioni si sono aggiudicati il prestigioso Pegaso d’oro durante la cerimonia finale che si è svolta all’Aurum di Pescara e che è stata condotta dalla giornalista Paola De Simone. Attribuiti anche premi in denaro a entrambi i vincitori e al secondo e al terzo classificato della sezione Poesia.

Il comitato direttivo del Premio ha inoltre deciso di attribuire un Premio Flaiano Speciale di poesia, che quest’anno è andato alla poetessa e traduttrice bergamasca Silvia Bre con all’attivo numerose pubblicazioni di poesia con Einaudi e importanti lavori di traduzioni di Emily Dickinson che nel 2019 le sono valsi il Premio Maggiore per la traduzione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
A decretare il vincitore è stata la Giuria tecnica, presieduta da Roberto Mussapi e composta da Luigi Colagreco, Anna Dolfi, Gianfranco Lauretano, Giancarlo Pontiggia, Loretto Rafanelli e Davide Rondoni, che nelle settimane precedenti ha selezionato i sei autori che hanno composto le due terne finaliste del concorso nelle due sezioni di Poesia e Poesia under 30.
Il Premio si è avvalso anche del contributo di due giurie popolari, ciascuna composta da cinquanta membri: quella popolare che ha votato la sezione Poesia è composta da professionisti selezionati all’interno della società abruzzese, mentre la giuria popolare che ha analizzato i testi in concorso della sezione Poesia under 30 è composta da studenti e studentesse della facoltà di Lettere dell’Università d’Annunzio di Chieti-Pescara, grazie a una collaborazione avviata quest’anno con il DiLASS dell’ateneo dannunziano e con Mario Cimini, professore ordinario di Letteratura italiana presso l’Ud’A.

I Premi Flaiano per la Poesia sono promossi e organizzati dai Premi Internazionali Flaiano e dal Centro di Poesia e Altri Linguaggi, in partnership con la Fondazione Pescarabruzzo e con Toto Holding e BPER tra gli sponsor principali.
Intanto il 30 giugno sempre all’Aurum alle 20,30 con ingresso si svolgerà la cerimonia di premiazione per la narrativa e l’italianistica.
Il 1° luglio invece alle ore al cineteatro Sant’Andrea sarà inaugurato il Flaiano Film Festival alla presenza di Riccardo Milani; sempre nell’ambito della rassegna, il 3 luglio sarà proiettato il film Mur sulla guerra in Ucraina di Kasia Smutniak, che alla fine della proiezione di intratterrà in sala per dialogare con il pubblico. Infine il 7 luglio in piazza salotto l’evento conclusivo dei premi Flaiano per cinema, teatro e giornalismo alle 20,30 con ingresso gratuito.