Domani sera, mercoledì 12 luglio alle ore 21,00 presso il Teatro del Mare di Montesilvano, torna il Premio Simpatia “Montis Silvani”. Numerosi riconoscimenti a Rete8
Fondato nel 1980 con la collaborazione di Radio Parsifal, nel corso degli anni ha premiato un’infinità di personaggi di primo piano della musica, della politica, dello sport, della cultura e dello spettacolo. La commissione del premio ha sempre avuto un occhio di riguardo anche agli addetti del settore della comunicazione, tanti i TG regionali premiati tra i quali quello di Rete8, e poi le trasmissioni televisive e i giornalisti, gratificati per il loro impegno costante.
Tra i personaggi premiati il ministro Remo Gaspari, il senatore Glauco Torlontano, l’onorevole Anna Nenna D’Antonio. E poi ancora Ivan Graziani, Giovanni Galeone, il presidente del Pescara Calcio Pietro Scibilia, il prof. Lucio Marcotullio, l’onorevole e personaggio televisivo Antonio Razzi, il senatore Stefania Pezzopane, il compianto direttore di Telemare e Rete8 Pasquale Pacilio, l’autore televisivo e cabarettista Vincenzo Olivieri, il ciclista Palmiro Masciarelli, il primo direttore de Il Centro Ugo Zatterin e molti altri ancora. Da Gilberto Ferri già direttore della CCIA di Pescara, a Gennaro Strever industriale e direttore della CCIA Pescara-Chieti, da “N’Duccio” al secolo Germano D’Aurelio, a Danilo Di Luca vincitore del giro d’Italia 2005. E poi ancora Fabrizia D’Ottavio campionessa internazionale, lo showman Federico Perrotta, e tanti altri personaggi di primo piano della regione Abruzzo.
Il Premio Simpatia 2023 (che non viene conferito solo per la simpatia, ma per la dedizione al lavoro e soprattutto la professionalità) quest’anno, verrà assegnato a personalità affermate e personaggi di grande potenzialità.
I vincitori sono: il professor Lucio Gaspari, Sylvia Pagni direttore d’orchestra e autrice musicale Mediaset, Franca Minnucci attrice, l’ingegnere Franco Mincarini, l’imitatore Tony Russi, il giornalista di Rete 8 Fabio Lussoso, gli artisti Sonia e Lucio Cupido, Annunziata Elisa Leuzzo direttrice di Super J TV, l’artista Loris Cuttunar, il gruppo folk “Abruzzo A Colori”, il Tg8 guidato dal direttore Carmine Perantuono, la trasmissione “Fidati di Me” condotta da Federica Peluffo su Rete8, la trasmissione “Spoiler” condotta da Grazia Di Dio e Stefano Buda, Gabriele Mastellarini Rai, e il Tg6.
Un premio speciale a Wally Bonvicini, per il grande impegno a sostegno dei più deboli e a Veltra Muffo presidente dell’associazione Sandro Pertini, per il grande impegno che giornalmente spende per la buona giustizia e la libertà. La Kermesse organizzata dall’Associazione Culturale Italia è…, ed è patrocinata dalla Regione Abruzzo, dalla Provincia, dal comune di Montesilvano, dalla Fondazione Pescara-Abruzzo, e dall’Associazione Editori Abruzzesi, è sarà presentata da Elena Costa, direttore responsabile della rivista “Italia è Magazine”, coadiuvata da Pino Costa, Paolo Garrisi, Giulia Vincenza Garrisi e Tiziana Laorenza. Nel corso dell’evento, non mancheranno momenti di spettacolo. Non mancherà la presenza dell’indaffaratissimo sindaco di Montesilvano e presidente della provincia Ottavio De Martinis e dell’assessore agli eventi Deborah Comardi che per l’occasione si esibiranno con alcuni inediti. L’intrattenimento continuerà con la musica di Sonia e Lucio Cupido, Sylvia Pagni con la sua fisarmonica, Le canzoni di Loris Cuttunar, il gruppo folk Abruzzo A Colori, i monologhi di Franca Minnucci, il cabaret di Tony Russi.
Il Premio è rappresentato da eleganti pergamene firmate dal sindaco e dall’assessore agli eventi e da dipinti dall’artista e critico d’arte Leo Strozzieri, a ricordo degli amici del premio Simpatia, che non ci sono più. Appuntamento quindi per mercoledì 12 luglio presso il Teatro del Mare (Lungomare Aldo Moro, Montesilvano).