Lunedì 23 agosto alle ore 21 al teatro Francesco Paolo Tosti di Ortona è in programma il concerto “Buon Compleanno Astor!”. L’evento, promosso dall’istituto nazionale tostiano, è un omaggio alla musica del compositore argentino Astor Piazzolla.
Nello specifico il pubblico assisterà a un dialogo musicale tra l’ensemble cameristico dei Solisti Aquilani Quintetto (Rocco Roggia violino; Daniela Marinucci violino; Margherita Di Giovanni viola; Simone De Sena violoncello; Giovanni Ludovisi contrabbasso), il suono penetrante e suggestivo del bandoneon di Cesare Chiacchiaretta e i testi dello stesso Piazzolla e dei più importanti poeti della letteratura argentina interpretati da Ugo Pagliai.
Nel 2021 si celebra il centenario della nascita del compositore argentino. Virtuoso del bandoneón, Piazzolla fu anche e soprattutto un compositore colto, uno dei più importanti del XX secolo, che rivoluzionò la storia del tango, innalzando le forme tradizionali di questo ballo popolare e traghettandolo dalle milonghe di Buenos Aires alle più importanti sale da concerto. Portatore di una vera e propria rivoluzione, inizialmente incompresa, oggi è nel pantheon dei più grandi musicisti di sempre.
“Dopo mesi torniamo con un concerto dal vivo nella splendida cornice del Tosti” – spiega il direttore artistico dell’Istituto Nazionale Tostiano che continua – “omaggiando Piazzolla offriamo al pubblico un evento di grande qualità e per questo non posso che ringraziare, la Regione Abruzzo, il Comune di Ortona per aver patrocinato l’evento e I Solisti Aquilani per la collaborazione”.
Biglietti in vendita al botteghino del teatro F. P. Tosti nei seguenti orari: martedì-mercoledì- venerdì e sabato ore 18.00/20.00 e giovedì dalle ore 10.30/13.00.