L’Osservatorio astronomico Colle Leone di Mosciano Sant’Angelo propone, sabato 8 agosto, un affascinante “viaggio”: girare in “autostop” l’Universo a cavallo di … un fotone.
Come girare l’Universo a cavallo di un fotone? E se potessimo viaggiare alla velocità della luce? Varrebbe la pena farsi un giretto nei dintorni? La scienza moderna esplora continuamente la possibilità di muovere sonde o astronavi nella maniera più efficace possibile per attraversare le immense distanze cosmiche. Lo spazio ed il tempo non aiutano questa ricerca ma la fantascienza spesso offre scorci più o meno realistici dell’universo che ci circonda.Se riusciremo mai a visitare da vicino gli oggetti celesti che popolano i cataloghi astronomici questo dipenderà da come saremo in grado di “annullare” queste distanze e di “viaggiare senza muoverci”.
“Osservando le splendide immagini ad alta risoluzione nella grande sala del Planetario Fausto Marini proveremo ad esplorare l’universo che ci circonda – dice il responsabile dell’Osservatorio Alessio Marini – immaginando di viaggiare a cavallo di un fotone e, se possibile, incredibilmente oltre. Ci penseranno poi i telescopi che allestiremo all’ aperto a farci ritornare nella quotidianità della ricerca astronomica…quella reale.”
L’appuntamento è per sabato, 8 agosto. Per informazioni clicca sul sito o sulla pagina facebook