Pnalm: l’orsetta Morena completa lo svezzamento, a quarantacinque giorni dal ricovero nelle strutture del Parco d’Abruzzo Lazio e Molise. Il cucciolo di plantigrado era stato trovato orfano lo scorso 23 maggio alla periferia di Villavallelonga.
Grazie allo sforzo del personale del Parco, l’orsetta Morena ha triplicato il suo peso, raggiungendo 9,1 chilogrammi. Il prossimo obiettivo per gli uomini del Pnalm sarà quello di nutrirla con insetti e frutti di stagione, alimenti che l’orsetta dovrà imparare a trovare da sola in natura.
“Il cucciolo”, assicura il veterinario del Parco, Leonardo Gentile, “è molto reattivo agli stimoli, reagendo con risposte istintive a dimostrazione del buon grado di selvaticità, che conforta rispetto all’obiettivo di reimmissione in natura. Si tratterebbe del primo tentativo in questo senso per l’Orso Bruno Marsicano”.
Dal Parco nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise fanno intanto sapere che gli sforzi concentrati in questo progetto di reimmissione in natura del cucciolo di plantigrado sono di notevole importanza anche in virtù del fatto si tratta di un individuo di sesso femminile, fondamentale per la conservazione di una specie già numericamente ridotta.